rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
IlPiacenza

IlPiacenza

Redazione

Estate 2010, il tormentone è Waka Waka: ma tutti ne abbiamo uno

Estate 2010: è Waka Waka di Shakira la hit più ascoltata, complice il traino dei mondiali sudafricani. Ma il vero tormentone (personale) è quello che ognuno ha nel proprio I-Pod e ascolta decine e decine di volte...

L'estate è già entrata nel vivo e fra poco con Ferragosto sfiorerà il suo apice per poi scemare giorno dopo giorno verso il più fresco e, ahimè, piovoso settembre. Tutto questo per dire che ormai i giochi per eleggere il tormentone di questa estate 2010 sono fatti. Neanche a dirlo a salire sul primo gradino di questo podio virtuale è Shakira e la sua Waka waka. Trascinato dal bailamme del circo dei mondiali di calcio in Sudafrica, il brano che la cantante colombiana interpreta insieme ai sudafricani Freshliground è il più trasmesso dalle radio e primo assoluto nei download dei singoli.

seguire, secondo la classifica stilata dal sito web virgilio.it, "Acapella" di Kelis. Pezzo che anticipa l'uscita del sesto disco della cantante R&B Newyorkese, "Fleshtones". In terza posizione vanno forte i Trains con la loro "Hey, soul sister" e in quarta Cesare Cremonini con la sua "Mondo". Per trovare un pezzo "disco" si deve invece scendere al quinto posto con l'ossessiva "Alors on dance" degli Stromae. Immancabile poi tra i tormentoni di questa pazza estate il nuovo singolo di David Guetta "Gettin'over you". Tra i più famosi dj del mondo Guetta ha mixato un brano "ballatissimo" nelle discoteche di tutta Italia. Una hit list di tutto rispetto che smentisce le voci che circolavano a inizio estate che davano i mesi più caldi del 2010 orfani di un proprio tormentone.

Certo sono lontani i tempi in cui sia grandi che piccini intonavano "Dammi tre parole sole cuore amore", ma non possiamo lamentarci. E poi diciamola tutta. Il tormentone è qualcosa creato dalle radio e dalle case discografiche. Ognuno di noi, infatti, alla fine ha i propri tormentoni che sono assolutamente indipendenti dalle mode del momento. Chi infatti non ha mai ascoltato più e più volte una canzone, magari anche di qualche anno prima, tanto da arrivare ad odiarla, solo perché ci ricordava un momento particolare della nostra vita? E questa non si può chiamare tormentone????

Si parla di

Estate 2010, il tormentone è Waka Waka: ma tutti ne abbiamo uno

IlPiacenza è in caricamento