rotate-mobile
Cronaca

Torna "Pulcheria": a parlare di donne ci sarà anche Selvaggia Lucarelli

Tra gli ospiti in programma ci sono anche Valeria Solarino, attrice italiana, e la giornalista Selvaggia Lucarelli. Il tema di questa edizione è "Il coraggio delle donne"

"I giorni di Pulcheria: donne, talenti e professioni", che si svolgerà nelle giornate tra il 9 e l'11 ottobre, è stata presentata nella mattinata di mercoledì 30 settembre. Il tema di questa edizione è "Il coraggio delle donne". Tutti gli eventi sono gratuiti. Ogni iniziativa ospiterà un punto di raccolta fondi destinati alle popolazioni colpite dall'alluvione del 14 settembre. 
«Vorrei rivolgere un pensiero - spiega l'assessore Giulia Piroli - alle donne di Roncaglia con cui abbiamo lavorato in questi giorni: abbiamo visto donne che nonostante la brutta situazione si sono rimboccate le maniche e date da fare. Tra gli ospiti in programma c'è anche Valeria Solarino, una grande attrice italiana che venerdì 9 ottobre alle 21 sarà all'auditorium della fondazione di Piacenza e Vigevano. Il 10 ottobre sempre alla fondazione parlerà Selvaggia Lucarelli». 
«Quest'anno vogliamo discutere di pari opportunità - continua Piroli - soprattutto con le nuove generazioni: i giovani dovrebbero conoscere le lotte che si sono svolte nella storia per conquistare diritti importanti. A questo proposito è stato organizzato un evento per venerdì 9 ottobre al liceo Colombini: "L'altra metà del coraggio". Abbiamo anche alcune proposte nelle giornate dal 3 all'11 ottobre». 

Magistrali, Paola Pedrazzini, Giulia Piroli e Lucia Girometta-2«"La terra dei santi", l'evento che si terrà venerdì 9 ottobre - interviene Paola Pedrazzini, direttrice artistica di "I giorni di Pulcheria: donne, talenti e professioni"  - prevede la proiezione del film di Valeria Solarino che propone una visione della 'ndrangheta tutta al femminile. L'incontro sarà molto interessante in quanto ci sarà poi un momento di dialogo con l'attrice». 
«Tra gli eventi - afferma Lucia Girometta, presidente della commissione delle Elette - vorrei ricordare l'inaugurazione della nuova sala d'attesa del centro salute donna che sarà sabato 10 ottobre alle 14.30». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna "Pulcheria": a parlare di donne ci sarà anche Selvaggia Lucarelli

IlPiacenza è in caricamento