Tornano a crescere le vittime della strada: «Nell’ultimo fine settimana di agosto 30 decessi»
Nelle 72 ore hanno perso la vita 11 automobilisti, 14 motociclisti, 3 pedoni e un camionista: anche una vittima in uno scontro su strada tra un veicolo e un trattore agricolo
«Tornano a crescere le vittime della strada nell’ultimo fine settimana di agosto: 30 decessi». A tracciare il drammatico bilancio dei morti sulle strade italiane, l’Osservatorio Asaps (Associazione sostenitori amici polizia stradale). «Il quarto fine settimana del mese 26-28 agosto - riporta la nota stampa - ha fatto segnare una inversione di tendenza rispetto al calo della settimana scorsa. Sono infatti 30 le vittime mortali sulle strade. Nel fine settimana precedente i decessi erano stati 25. Non si è verificato nessun incidente plurimortale».
«Nelle 72 ore - prosegue l’analisi - hanno perso la vita 11 automobilisti, 14 motociclisti, 3 pedoni, un camionista e si è contata una vittima in uno scontro su strada fra un veicolo e un trattore agricolo. Due sinistri mortali sono avvenuti in autostrada. Molti sulle strade extraurbane principali 19. La fuoriuscita del veicolo senza il coinvolgimento di terzi è stata la causa di 14 vittime fatali. Fra le 25 vittime 13 avevano meno di 35 anni. Fra loro anche bambino di 4 anni trasportato (trasporto passeggero vietato fino a 5 anni) su una moto dal genitore a Napoli. La vittima più anziana una donna di 83 anni».
«Sono state 5 le vittime in Sicilia e in Campania, 3 in Piemonte, Marche e Puglia, 2 in Friuli V.G., Emilia-Romagna, Toscana Lazio. Una vittima in Lombardia, Umbria, Basilicata» conclude Asaps.