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Lunedì, 29 Novembre 2021
Cronaca

Trasporto disabili senza gara per cinque anni: denunciati dirigenti Asl e Comune

La finanza: «Con l’affidamento senza gara è stata bypassata ogni tipologia di selezione, stabilita dalla normativa. Il Comune di Piacenza avrebbe potuto risparmiare negli anni 170mila euro»

A seguito di mirate indagini volte a contrastare gli illeciti in materia di appalti pubblici, i finanzieri del Comando Provinciale di Piacenza hanno rilevato palesi irregolarità nelle procedure di affidamento del servizio di trasporto per alunni con disabilità, di competenza del Comune di Piacenza.

Il servizio in questione era stato regolarmente svolto, per gli anni scolastici che andavano dal 2014 al 2019 da una organizzazione piacentina. Tuttavia gli approfondimenti disposti dall’autorità giudiziaria  - si legge in una nota ufficiale delle Fiamme Gialle - erano rivolti a verificare la regolarità della procedura di “affidamento diretto” posta in essere dall’Ausl di Piacenza, nell’ambito di un accordo di collaborazione informale tra il Comune di Piacenza (ente affidante, all'epoca guidato dall'Amministrazione Dosi) e l'azienda sanitaria (ente affidatario), per un importo complessivo di circa 300mila euro l’anno.

Nel corso delle investigazioni, i militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria coordinati dal sosituto procuratore Emilio Pisante, attraverso l’esame della documentazione acquisita presso entrambi gli enti, hanno accertato il mancato espletamento del bando di gara per l’affidamento di tale servizio, previsto come obbligatorio dal Codice degli Appalti, e la conseguente responsabilità penale e amministrativa di due dipendenti pubblici che avrebbero dovuto attivare le competenti procedure di evidenza pubblica.

Con l’affidamento senza gara è stata, pertanto, bypassata ogni tipologia di selezione, stabilita dalla normativa di settore, che prevede il rispetto del criterio di rotazione degli inviti a partecipare alle procedure e la consultazione di altri operatori economici per l’affidamento diretto di servizi per importi superiori a 40mila euro. In prossimità della scadenza dell’accordo la Giunta Comunale attuale, rilevata l’irregolarità, si è attivata procedendo a formalizzare, con procedura aperta, l’affidamento del servizio di trasporto dal 1 settembre 2019 al 31 agosto 2022, fissando l’importo annuo in circa 270mila euro.

Entrambi i dipendenti, due dirigenti, sono stati segnalati alla Procura della Repubblica di Piacenza per i reati di abuso d’ufficio, mentre per il solo dipendente sanitario è scattata anche la denuncia per turbata libertà del procedimento di scelta del contribuente. Dei fatti sopra descritti è stata, altresì informata la Procura Regionale presso la Corte dei Conti di Bologna, dove è stata segnalata la responsabilità amministrativa commisurata al danno erariale (danno alla concorrenza) pari a circa 170mila euro, somma che, nei citati anni scolastici, il Comune di Piacenza avrebbe potuto risparmiare qualora fosse stata espletata una regolare procedura concorsuale.

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