Tratta Piacenza-Milano: un incontro alla Camera di Commercio

Camera di commercio, Provincia, Comune e Confindustria hanno incontrato questa mattina, nella sede camerale, Luigi Legnani, amministratore delegato di Trenord, società nata il 3 maggio 2011 dall'unione di esperienza, competenza e strutture di Trenitalia (Divisione Regionale Lombardia) e Gruppo FNM (LeNORD) - partecipanti al 50% ciascuna - al fine di razionalizzare e ottimizzare il servizio ferroviario in Lombardia.

L’incontro ha dato l’occasione per presentare al referente lombardo lo studio di fattibilità sulla mobilità ferroviaria promosso dalla Camera di commercio e coordinato da Dario Zaninelli, Responsabile del Polo territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano nonché una ricerca commissionata da Confindustria Piacenza.

Presenti all’appuntamento il Sindaco di Piacenza Paolo Dosi, il Capo di Gabinetto della Provincia Domenico Bergonzi, Dario Zaninelli, Emilio Bolzoni, Presidente di Confindustria ed Attilia Jesini, Vice direttore di Confindustria e componente della Giunta camerale. A fare gli onori di casa sono stati Giuseppe Parenti, Presidente della Camera di commercio ed Alessandro Saguatti, Segretario Generale dell’ente.

Il confronto è stato positivo in quanto Legnani si è impegnato a verificare, entro il prossimo mese di aprile, quali sono le reali possibilità di un collegamento punto a punto tra Milano e Piacenza e quante risorse sarebbero necessarie per garantirne la fattibilità.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Fermo restando che il servizio andrebbe collocato sul mercato, sembra infatti imprescindibile che le Istituzioni, a partire dalla due Regioni coinvolte (Emilia Romagna e Lombardia), portino il proprio fattivo contributo, anche economico, alla realizzazione del collegamento.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Piacenza usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Donna scomparsa, salvata sotto il diluvio dopo otto ore di ricerca

  • Non ce l'ha fatta il bambino di 2 anni salvato dall'annegamento in una piscina da giardino

  • Esce di casa e scompare nel nulla, al via le ricerche di una 45enne

  • Ubriaco, prima litiga con il buttafuori poi picchia i carabinieri e li manda all'ospedale: arrestato

  • Tragico tamponamento fra Tir, autista muore schiacciato nella cabina

  • Sestri Levante, piacentino riempito di botte per un cellulare

Torna su
IlPiacenza è in caricamento