rotate-mobile
Cronaca Rottofreno

Travolse un uomo in autostrada, è stata prosciolta e ora le vengono pagati i danni

Una donna aveva ucciso un 35enne (poi risultato positivo a alcol e stupefacenti) che camminava di notte lungo l'A21. "Nessuna colpa" secondo la procura. E dopo il proscioglimento la donna chiese i danni in sede civile e il Tribunale le ha dato ragione

Era stata indagata per omicidio colposo, dopo aver travolto e ucciso un uomo di notte sull’autostrada. Le indagini, però, l’avevano scagionata dimostrando che lei non aveva alcuna colpa in quello che era accaduto. E la donna ha vinto pochi giorni fa una causa civile per il risarcimento dei danni avuti dalla propria auto.

mara tutone-2Alla fine di maggio del 2007, una donna di 43 anni residente ad Alessandria, stava viaggiando sulla A21 in direzione Torino, nel territorio di Rottofreno. Era notte e l’autista sentì solo un colpo molto forte e vide rotolare sul cofano della Mazda un corpo. Impaurita, la donna si fermò, chiamò la polizia e cercò di prestare soccorso. Per l’uomo travolto, un 35enne originario di Voghera, però, non ci fu nulla da fare. La polizia stradale denunciò la donna per omicidio colposo alla procura di Piacenza. Partirono gli accertamenti e dopo qualche mese il pm chiuse l’indagine chiedendo l’archiviazione della donna, assistita dall’avvocato Mara Tutone (in foto). Questo perché il 35enne investito stava attraversando l’autostrada senza il giubbotto catarifrangente e, inoltre, l’autopsia aveva evidenziato che l’uomo era positivo all’alcol e agli stupefacenti. Ma non solo: l’uomo aveva anche la patente sospesa.

Il 35enne, rimasto in panne, aveva visto un camion parcheggiato sulla carreggiata opposta e aveva pensato di attraversare la strada per chiedere benzina. La risposta fu negativa e il 35 attraversò di nuovo la carreggiata. Non si accorse dell’auto della donna de venne investito perdendo la vita.

Dopo l’archiviazione, la donna avanzò una causa civile contro gli eredi per ottenere un risarcimento dei danni subita dalla vettura. Pochi giorni fa, il Tribunale di Voghera, ha assegnato alla donna un risarcimento di 9mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Travolse un uomo in autostrada, è stata prosciolta e ora le vengono pagati i danni

IlPiacenza è in caricamento