rotate-mobile
Cronaca

Inchiesta ferrovie, la tratta più "schifosa" d'Italia? La Piacenza-Milano

Inchiesta di Altroconsumo sulle ferrovie italiane. Il 98% dei pendolari di Piacenza-Milano si lamenta della totale mancanza di igiene e dell'affollamento. Il cento per cento della puntualità: che non c'è mai

Un bel record per le Fs che "transitano" a Piacenza. Passa all'ombra del Gotico, infatti, la tratta ferroviaria più "schifosa" d'Italia. E' così, detto brutalmente, il risultato di un'inchiesta - e di una campagna - di Altronconsumo. 100% di utenti insoddisfatti. Scrive sulla vicenda il Corriere: "Quelli che stanno peggio sono al Nord: sulla linea Piacenza-Milano (e viceversa) non c'è una cosa che funzioni. Bagni rotti. Oppure chiusi. Oppure talmente sporchi da essere inavvicinabili. Per non dire della puntualità. Mai che arrivi in orario quel treno".

MALE IL NORD - E il canovaccio si ripete, ricorda il Corsera: "Non è che le cose migliorino però spostandosi. Segno nero anche sulla Pavia-Milano, Novara-Milano, Varese-Milano, Como-Milano. E la Bergamo-Carnate-Milano gareggia per il primo posto tra le peggiori tratte pendolari d'Italia. Ma certo, mica se la passano bene tutti gli altri. Quelli della Fara Sabina-Roma o della Frosinone-Roma, per esempio, anche loro in coda per soddisfazione (inesistente) del servizio. O quelli della Formia-Napoli o della Orte-Roma. Per non dire poi della Nettuno-Roma, della Avezzano-Roma o della Salerno-Napoli".

L'OTTIMO RECORD DEL 100% INSODDISFATTO - "Almeno secondo l'inchiesta fatta da Altroconsumo che ha viaggiato sui treni pendolari più trafficati d'Italia, quelli che portano a Milano, a Roma, a Napoli, ed ha ascoltato chi ogni giorno combatte con puntualità, pulizia, affollamento, cioè lavoratori e studenti che si alzano all'alba per riuscire a raggiungere la loro destinazione anche molte ore dopo, causa ritardi cronici - continua il quotidiano di via Solferino -. E già sono stanchi, arrabbiati, stressati. «Siamo uomini o pendolari?» è la campagna dell'associazione dei consumatori che di pendolari ne ha seguiti 1407 su 25 tratte. E la maggior parte ha bocciato il servizio ricevuto ogni giorno. Cento per cento di insoddisfatti i viaggiatori che ogni mattina prendono il treno a Piacenza per arrivare a Milano: il 98% di loro si lamenta della totale mancanza di igiene e dell'affollamento. Il cento per cento della puntualità: che non c'è mai".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inchiesta ferrovie, la tratta più "schifosa" d'Italia? La Piacenza-Milano

IlPiacenza è in caricamento