rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Trenord, Balotta (Legambiente): «Soppressi 416 treni al giorno nel mese di agosto»

Balotta: «Arriva la "programmata" maxi soppressione di 416 treni giornalieri del mese di agosto. Mentre gli anni scorsi il copioso taglio di treni riguardava solo due o tre settimane del mese di agosto, quest'anno i treni mancheranno per 4 settimane»

«“Agosto treno mio non ti conosco”. Questo è il ritornello, confermato anche quest’anno, sulle linee ferroviarie lombarde. In soccorso del collasso estivo di Trenord (soppressioni e ritardi a catena), arriva la “programmata” maxi soppressione di 416 treni giornalieri del mese di agosto. Mentre gli anni scorsi il “copioso” taglio di treni riguardava solo due o tre settimane del mese di Agosto, quest’anno i treni mancheranno per 4 settimane». Denuncia Dario Balotta, responsabile trasporti Legambiente della Lombardia.

«Una benefica riduzione della produzione ferroviaria andata in tilt per le note gravi carenze di treni, di manutenzione e l’ennesima errata programmazione delle ferie estive del personale. La sospensione del servizio ferroviario ad agosto interesserà  molte  tratte lombarde e servirà, ha detto l’assessore ai trasporti regionale Alessandro Sorte, per incrementare le corse destinate al sito Expo (+10%), corse che peraltro  si stanno rivelando un flop per i pochi passeggeri trasportati. Ad agosto i treni giornalieri della linea, gestita da Trenord,  passeranno, secondo l’orario ufficiale,  da 2.200 convogli giornalieri a 1.784, con ben 416 treni soppressi, il 18%.Ciò è stato motivato dalla Regione per permettere alla struttura di Trenord di mettere in campo  la maggiore produzione di servizi verso la sede di Expo.  I tagli delle corse  di agosto, per incrementare quelle che porteranno all’evento espositivo colpiranno i pendolari, le linee turistiche e secondarie di mezza Lombardia».

«I tagli annunciati si assommeranno alle già pesanti  decurtazioni estive , non solo per i treni, ma anche delle autolinee.  Le aree a domanda debole restano tagliate fuori, come la bassa cremonese, bresciana e pavese, varesotto e alto milanese da ogni tipo di servizio pubblico (treni od autobus) con gravi danni sociali ed ambientali in vaste zone della Lombardia. Regione Lombardia e Trenord considerano ancora il mese di agosto, come negli anno ’60, quando le fabbriche si chiudevano per un mese e l’Italia si fermava in blocco. Ora non è più così, le fabbriche ancora aperte tendono a non interrompere le  attività. Gli uffici commerciali e amministrativi sempre aperti come quelli pubblici i presidi sanitari. Ma  per  pendolari, precari , anziani,  studenti e turisti si annuncia un Agosto senza servizi minimi di trasporto pubblico. Anche le zone turistiche e le città d’arte come Cremona, Mantova e Brescia saranno più difficili da raggiungere, sul lago d’Iseo sono soppressi 26 treni giornalieri su 56 il 44% del totale una enormità». Conclude. 

Treni soppressi  andata e ritorno per linea.                                                                                   

Milano Alessandria n4, Lodi Saronno n50, Treviglio Novara n22, Milano Torino n4, Milano Piacenza n6, Milano Asso n27, Voghera Pavia n7, Chiasso Milano n4, Milano Seveso n57,  Como Milano Cadorna n23, Seregno Carnate (linea chiusa al traffico) n28,                           Sondrio Lecco n13, Chiavenna Colico n 18, Como Lecco (chiusa) n18, Codogno Cremona Mantova n21 (treni sostituiti con autobus con aumento dei tempi di viaggio di 30 minuti), Pavia Codogno n2, Bergamo Milano n11, Bergamo Carnate Milano n8,Treviglio Milano n20, Gallarate Luino n20,  Milano Cadorna Varese Laveno n20, Varese Porto Ceresio n5(bus), Milano Novara n7 (sostituiti con bus), Brescia Iseo Edolo n26.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trenord, Balotta (Legambiente): «Soppressi 416 treni al giorno nel mese di agosto»

IlPiacenza è in caricamento