rotate-mobile
Cronaca Ferriere / Via Roma

Strada provinciale Valnure, Trespidi: «Pronti cantieri per altri 800mila euro»

Sopralluogo del presidente della Provincia Massimo Trespidi sulla strada provinciale Valnure 654R, tra i comuni di Farini e Ferriere. Trespidi: «Forte l'attenzione dell'amministrazione nei confronti della viabilità provinciale»

Prosegue secondo i tempi previsti il maxi intervento di consolidamento lungo la strada provinciale 654R di Val Nure, avviato nelle scorse settimane dalla Provincia di Piacenza. Si tratta nello specifico di otto interventi di consolidamento di ponti, che attraversano la strada nel tratto montano compreso tra i comuni di Farini e Ferriere, con adeguamento della sede stradale. Per verificare personalmente lo stato di avanzamento dei lavori, che complessivamente prevedono il rifacimento e ripristino di murature in pietrame, demolizioni di manufatti e scavi, posa di barriere di sicurezza stradale e rifacimento delle pavimentazioni stradali interessate dalle lavorazioni, il presidente della Provincia Massimo Trespidi ha compiuto nel pomeriggio del 28 luglio un sopralluogo in alcuni dei cantieri aperti lungo l’arteria stradale.

Prima tappa il ponticello in località Cà Bonvicini, dove si è concluso l'intervento di consolidamento con l'allargamento della sede stradale e l'installazione di nuovi guard rail. In via di completamento invece il cantiere aperto in località Perotti: qui in particolare è stato realizzato un muro di sostegno in calcestruzzo armato e verranno posizionate nuove barriere di protezione. A monte della stessa località, Trespidi ha poi verificato lo stato di avanzamento dei lavori di ripristino e asfaltatura di un tratto di sede stradale dopo il cedimento a causa di dissesti franosi. Ultima tappa il ponte nei pressi di località Cantoniera, struttura quest'ultima particolarmente ammalorata. Anche in questo caso sono in corso lavori di consolidamento e messa in sicurezza, la cui conclusione è prevista per la prima metà di agosto.

«Sono interventi - sottolinea il presidente Trespidi - che ci eravamo impegnati a fare e riguardano i primi 500mila euro di una somma complessiva di 2 milioni e 500mila euro, tutti stanziati dalla Provincia, per lavori di miglioramento e messa in sicurezza delle strade dell'Alta Val Nure, territorio particolarmente bisognoso di interventi». «Nei prossimi giorni - annuncia quindi il presidente della Provincia - perfezioneremo l'aggiudicazione di lavori per la seconda tranche di 800mila euro: si tratta di nove interventi di manutenzione straordinaria e miglioramento della sicurezza nel tratto montano fra i comuni di Bettola, Farini e Ferriere. Come promesso abbiamo poi anticipato nell'annualità 2014 il milione e 200 mila euro previsto per l’Alta Val Nure nel 2015. Ciò non solo conferma l'attenzione dell'amministrazione provinciale nei confronti della viabilità provinciale - 1.111 chilometri di strade -  ma dimostra anche come la Provincia sia un ente vicino alle esigenze e ai problemi del territorio, con la forte volontà di operare per risolverli». I lavori, consegnati lo scorso 16 aprile, sono stati seguiti dal dirigente del servizio Edilizia, progettazione infrastrutture e grandi opere della Provincia di Piacenza Stefano Pozzoli insieme ai progettisti e tecnici Katia Merli, Valeria Toscani e Oreste Guglielmetti. La ditta aggiudicataria dell'intervento è la Cdf Costruzioni Srl di Podenzano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strada provinciale Valnure, Trespidi: «Pronti cantieri per altri 800mila euro»

IlPiacenza è in caricamento