rotate-mobile
Cronaca

Tribunale, arriva il nuovo presidente e tre nuovi giudici

Dalla Corte di appello di Bologna, nominato Stefano Brusati. Da Milano, la pattuglia rosa che rafforzerà l’organico alle sezioni civile e penale. Il gip Savastano, invece, è stata destinata alla Corte di appello di Venezia

Cambio di magistrati al Tribunale di Piacenza. Mentre da pochi giorni il Csm ha nominato il presidente, Stefano Brusati, 61 anni proveniente della Corte di appello di Bologna, nelle prossime settimane prenderanno possesso tre nuovi giudici, tutte donne provenienti dal Tribunale di Milano, e il giudice per le indagini preliminari Adele Savastano ha lasciato Piacenza per diventare, da maggio, giudice alla Corte di appello di Venezia. «L’arrivo di tre nuovi giudici - ha affermato Gaziella Mingardi, presidente dell’Ordine degli avvocati - rappresenta un notevole aiuto concreto per migliorare il servizio della Giustizia. Al neo presidente Brusati avevano porto le congratulazioni per un sereno e proficuo lavoro nel comune interesse».

Da Milano arriveranno le tre donne che hanno terminato il tirocinio nel Tribunale del capoluogo lombardo. Si tratta di tre magistrati ordinari in tirocinio. Prederanno possesso dei loro uffici e saranno subito operativi, visto anche il gran numero di fascicoli che approdano nelle aule per i processi. Una di loro sarà assegnata alla sezione Civile (dove c’è il maggior numero di arretrati), una al penale e un’altra dovrebbe essere impiegata in entrambi gli ambiti. Al penale si tratta di una sostituzione, perché il nuovo giudice prenderà il posto del giudice Luca Milani, passato all’ufficio del gip dopo il trasferimento di Savastano. Quando Brusati arriverà a Piacenza, terminerà l’incarico di presidente facente funzioni di Marisella Gatti, insediatasi dopo che Italo Ghitti era andato in pensione il 22 dicembre 2017. Brusati, originario di Parma, a Bologna era in Appello ed è stato presidente della sezione Lavoro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tribunale, arriva il nuovo presidente e tre nuovi giudici

IlPiacenza è in caricamento