rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Truffa ai danni dell'Inps, indagini chiuse per quattro imprenditori piacentini

I quattro avrebbero chiesto il conguaglio per ottenere in anticipo l'indennità di malattia di un dipendente. Totale delle somme versate dall'Inps circa 3mila euro

Truffa aggravata ai danni dell’Inps. Sono quattro gli imprenditori per i quali la Procura di Piacenza ha emesso il decreto di chiusura delle indagini. I quattro avrebbero chiesto il conguaglio per ottenere in anticipo l’indennità di malattia di un dipendente. Totale delle somme versate dall’Inps circa 3mila euro.

Il codice prevede che le persone abbiano venti giorni di tempo per proporre memorie difensive, chiedere di essere interrogate o di svolgere altre indagini, poi ci sarà l’udienza per il rinvio a giudizio. Considerata, però, la sospensione estiva dell’attività giudiziaria, i venti giorni scatteranno dal 16 settembre, dando così più tempo agli avvocati di preparare la difesa.

L’indagine era partita nel 2012 ed era stata condotta dei funzionari dell’Ispettorato del lavoro. Al termine delle verifiche, l’Ispettorato aveva denunciato alla procura i due legali rappresentanti (l’impresa ne aveva cambiato uno proprio mentre sarebbe stato commesso il reato) e dei due gestori di “fatto”. L’inchiesta aveva portato alla luce come, per tre mesi del 2011, l’azienda avrebbe adottato quello stratagemma per incamerare sold che non le erano dovuti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffa ai danni dell'Inps, indagini chiuse per quattro imprenditori piacentini

IlPiacenza è in caricamento