rotate-mobile
Cronaca Baia del Re / Via Fratelli Manzotti

Truffe ad anziani: falsi 'vigili di quartiere' in giro per Piacenza

Si sono finti due 'vigili di quartiere' gli uomini che ieri, 15 aprile, hanno tentato di truffare due anziani in via Manzotti e in via Crescenzi Romani

"Siamo vigili di quartiere, dobbiamo spiegarle la raccolta differenziata" con questa frase si guadagnano la fiducia dei poveri malcapitati che si apprestano a truffare e si fanno aprire le porta di casa. Per ben due volte nell'arco della mattinata di ieri due uomini hanno cercato di portare a termine due truffe.

La prima volta hanno bussato alla porta di un 71enne in via Manzotti (Baia del Re) dicendo di essere vigili di quartiere e di essere incaricati di spiegare la raccolta differenziata. L'uomo li ha fatti entrare e mentre uno lo distraeva l'altro 'scivolava' nella camera da letto dove è riuscito a rubare alcuni gioielli in oro e un bancomat. Ad un certo punto l'anziano si è accorto del raggiro ma ormai i due si erano già dati alla fuga.

Poco prima però, sembra che i due truffatori, abbiano tentato di truffare un'86enne in via Crescenzi Romani con la solita scusa. L'anziana li ha fatti entrare in casa ma si è accorta quasi subito che si trattava di una truffa e li ha fatti 'scappare' minacciando di chiamare la polizia.

La questura invita alla massima attenzione, ribadisce di non aprire la porta a sconosciuti e al minimo sospetto di chiamare le forze dell'ordine.

LA DESCRIZIONE DEI TRUFFATORI -  I due sono italiani, circa sui 25-30 anni, entrambi vestiti di scuro. Uno è moro e riccio con un cappellino mentre l'altro è alto e con i capelli corti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffe ad anziani: falsi 'vigili di quartiere' in giro per Piacenza

IlPiacenza è in caricamento