rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Nostalgico di Salò truffa i "camerati": spariscono 5.300 euro

Un nostalgico del fascismo di 86 anni esce dall'associazione "Decima flottiglia Xmas" e ne fonda una con il nome assonante: con questo "trucco", fa sparire dal conto del sodalizio originale 5.300 euro. Denunciato

E' stato denunciato per truffa e appropriazione indebita dopo le indagini della Digos un piacentino di 86 anni, F.N., ex combattente e fiero - fino a poco tempo fa - membro dell'associazione nostalgica di Salò "Decima flottiglia Xmas", il corpo attivo tra il '43 e il '45 fondato da Junio Valerio Borghese.

Secondo quanto appurato dalla polizia, l'uomo avrebbe sottratto 5.500 euro dal conto corrente dell'associazione - con sede a Milano ma correntista della Banca di Piacenza - con un trucchetto ingegnoso e alquanto semplice. Le indagini sono partite dopo la denuncia dell'ammanco dei soldi da parte del presidente del sodalizio.

F.N., infatti, era uscito dall'associazione, fondandone un'altra, con regolare statuto: "Decima flottiglia DecimaMas", con "decima" in lettere invece che nel numero romano. Con questo nome - assonante e praticamente impossibile da distinguere - aveva avviato le pratiche per "intaccare" (riuscendoci) il conto della precedente associazione, spostando i 5.500 euro sul proprio conto in banca. Ma la Digos ha ricostruito il suo piano e il "nonno" camerata è stato deferito all'autorità giudiziaria. Perdendo, per sempre, la stima degli amici "nostalgici".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nostalgico di Salò truffa i "camerati": spariscono 5.300 euro

IlPiacenza è in caricamento