rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Pianello Val Tidone

Finto sms dalla banca, 57enne cade nel raggiro e perde 50mila euro dal conto corrente

Denunciati una donna di 46 anni e un ragazzo di 29 anni: hanno ripulito il conto corrente di un piacentino di 57 anni che ha sporto denuncia ai carabinieri della stazione di Pianello

Una coppia di truffatori napoletani è stata denunciata dai carabinieri per frode informatica in concorso. I due partenopei, una donna di 46 anni e un ragazzo di 29 anni, hanno ripulito il conto corrente di un piacentino di 57 anni che ha sporto denuncia ai carabinieri della stazione di Pianello. 

I primi giorni di agosto il 57enne aveva ricevuto un sms sul cellulare che gli indicava di dare conferma di alcuni dati personali relativi ai suoi rapporti con la banca. Ingannato dal fatto che l’impaginazione web era molto simile a quella effettiva dell’istituto bancario dove da poco aveva spostato il suo conto corrente trasferendo anche alcune somme di denaro, compilava e rispondeva all’sms. Lo stesso giorno veniva ricontattato con lo stesso metodo e questa volta gli venivano richiesti alcuni codici identificativi. 

Una volta carpiti i dati sensibili i due truffatori il 10, 11 e 12 agosto dal conto corrente della vittima, mediante sei bonifici bancari, hanno effettuato su due distinti conti versamenti per un totale di quasi 49mila euro. I carabinieri di Pianello, ricevuta la denuncia del 57enne, hanno avviato immediatamente tutti gli accertamenti del caso e sono riusciti a risalire agli Iban e agli intestatari dei conti correnti dove le somme erano state accreditate. Si tratta di due pregiudicati per reati analoghi, di 46 e 29 anni residenti a Napoli che sono stati denunciati per frode informatica in concorso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finto sms dalla banca, 57enne cade nel raggiro e perde 50mila euro dal conto corrente

IlPiacenza è in caricamento