rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Cavalli

Truffe agli anziani, in piazza il gazebo dei carabinieri per sensibilizzare i cittadini

Lo scopo del servizio è stato quello di informare, sensibilizzare e rassicurare le fasce più deboli e indifese della popolazione. Qualche consiglio utile per difendersi dai malviventi

Nell’ambito del protocollo di intesa siglato tra il Comune, la Prefettura e le Forze dell’Ordine, dal quale è nato il progetto “Mai più soli”,  Sabato 7 agosto 2021 dalle ore 8:30 alle ore 12:30 in piazza Cavalli a Piacenza, presso lo stand informativo allestito dalla Polizia Locale, i carabinieri del Comando Provinciale di Piacenza hanno svolto un servizio di sensibilizzazione e informazione sul fenomeno delle truffe, molto sentito, che desta allarme sociale tra la popolazione e del quale sono vittime soprattutto le persone sole, anziane e più fragili.

Analogo servizio, sempre in piazza Cavalli, sarà svolto anche nelle giornate dell’11, 21 e 25 agosto 2021. Lo scopo del servizio è stato quello di informare, sensibilizzare e rassicurare le fasce più deboli e indifese della popolazione. La sicurezza è un bene assoluto per gli anziani : sicurezza che troppo spesso viene messa a repentaglio dall'azione di malfattori senza scrupoli che approfittano della loro buona fede. Un fenomeno, purtroppo, in continua crescita. Che deriva anche dall'atomizzazione delle famiglie e dalla conseguente solitudine in cui vivono molti appartenenti a tale categoria sociale. Per queste persone la truffa, oltre al danno economico che comporta, rappresenta anche un vero e proprio motivo di caduta psicologica: c'è infatti il reale pericolo che le vittime possano chiudersi in sé stesse, compromettendo la propria autonomia e socializzazione. Soprattutto per questo, i militari dell'Arma si sono intrattenuti a parlare con gli anziani e ad informarli sulle modalità attraverso le quali le truffe vengono attuate ed hanno fornito loro consigli mirati affinché possano difendersi dalle subdole tecniche utilizzate dai malviventi per introdursi in casa. I carabinieri presenti presso lo stand di piazza Cavalli, hanno illustrato e consigliato alcune regole semplici ed essenziali per affrontare con maggiore sicurezza e serenità le giornate delle persone delle fasce più deboli.

gazebo carabinieri truffe ok 2021-3Pochi semplici consigli :

  • prestare molta attenzione a occasioni, iniziative, offerte all'apparenza assai vantaggiose. È facile invece che si tratti di una truffa, il cui ideatore, una volta giunto a buon fine, si  dissolverà nel nulla. Le truffe possono essere perpetrate di persona, al telefono o anche per posta, non esclusa quella che viaggia su Internet. Si può essere fermati per strada, si può ricevere una visita a casa, si può venire contattati con i più diversi sistemi.
  • diffidare delle apparenze : apparenza distinta, sorriso cordiale, massima disponibilità e aspetto tranquillizzante sono i modi in cui si presentano i truffatori. In questo modo conquistano la simpatia del malcapitato per poi introdursi abilmente in casa, pronti ad appropriarsi di denaro e gioielli.
  • non aprire il cancello e il portone agli sconosciuti, tanto meno la porta di casa. Un funzionario del Comune o delle Poste, un incaricato dell'INPS o dell'INAIL, un tecnico del gas o della luce non si presenta a casa vostra senza preavviso. E non compete a lui la riscossione di bollette, il controllo dei pagamenti, magari con rimborsi a vostro vantaggio. Di visite, quando si è in casa, se ne possono ricevere tante, ma non certo quelle degli impiegati di banca, i cui servizi vengono offerti solo presso gli sportelli, per corrispondenza, con carte di credito e online. Fare particolare attenzione, poi, a chi dice di far parte di enti benefici o religiosi, che, in modo assolutamente più credibile, preavvisano con messaggi nella buca delle lettere e di prassi non inviano volontari nelle abitazioni.
  • non bisogna farsi distrarre : basta una spinta, all'apparenza involontaria; una moneta che cade in terra attirando lo sguardo; una battuta spiritosa mentre si maneggia del denaro. Per non parlare di ambienti affollati e confusione : gli spostamenti in autobus, la spesa al mercato, il cappuccino al bar sono circostanze ideali per ladri e ladruncoli.
  • non tutti in casa possono permettersi la porta blindata, il dispositivo antifurto o la cassaforte. Ma può essere fondamentale, ad esempio, un buon rapporto di vicinato. Perché è proprio il vicino che si saluta tutti i giorni, e con cui è sempre bene scambiare il numero di telefono, che potrà intervenire in aiuto prima di chiunque altro, ben conoscendo lo stile di vita e individuando eventuali, preoccupanti "anomalie" nella quotidianità.

Proprio per non rinunciare alle proprie abitudini e ai propri interessi, insomma, giunti ad un certo momento della vita è bene prendere alcune precauzioni in più.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffe agli anziani, in piazza il gazebo dei carabinieri per sensibilizzare i cittadini

IlPiacenza è in caricamento