rotate-mobile
Cronaca

Per posta la promessa di un assegno da 15mila euro: è una truffa

E' la chiaroveggente "Marie de Fortune", e manda in città missive dove promette assegni "benefici" da 15mila euro a persone in difficoltà. Ma di quei soldi non si vedrà mai un euro; anzi, per averli, se ne perdono 35

Se una sedicente "Marie de Fortune" vi manda una lettera, dicendo di essere una "sensitiva, chiaroveggente", e di conoscere le vostre disgrazie "volendovi aiutare con un assegno di 15mila euro", tenete la lettera e chiamate la polizia. E' una truffa. Il trucchetto? Per accedere a quei soldi "basta" un piccolo acconto per spese varie (assicurazione e fantomatiche spedizioni) di 35 euro. Bene, ovviamente quei 35 euro spariranno. E l'agognato assegno da 15mila euro non arriverà mai.

"NON CREDETECI" - Sono numerose le lettere spedite a Piacenza di questo tenore. Questa mattina, in questura, si è voluto porre l'accento sul rischio che si potrebbe affrontare nel rispondere a tali missive (sotto in foto ve ne mettiamo un esempio): per riscuotere i premi, infatti, vengono sempre chiesti data e luogo di nascita (per risalire al codice fiscale), e, nel peggiore dei casi, il numero di conto corrente, sul quale effettuare ipotetici e fittizi versamenti. "Il principio è - conferma il capo di gabinetto della questura Girolamo Lacquaniti -: se non si gioca a nulla, non si può vincere nulla. Quindi diffidate da queste promesse di denaro cascate dal cielo".

LA TRUFFA - Facendo leva su problemi famigliari o situazioni disagiate (ma le lettere sono state spedite anche a famiglie facoltose, senza nessuna difficoltà economica), "Marie de Fortune" promette di prendersi cura dei "meno fortunati" con un bell'assegno da 15mila euro; per averlo, però, una piccola formalità: un versamentino da 35 euro, per espletare le cosiddette "spese". Ma si volatizzerebbero sia i 15mila euro sia i 35 euro. E questi truffatori (di difficile individuazione, le società hanno sede all'estero) fanno leva sulla poca voglia di passare una mattinata in questura per la perdita di 35 euro. Attenzione, quindi, non cascateci.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per posta la promessa di un assegno da 15mila euro: è una truffa

IlPiacenza è in caricamento