rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Tutti a scuola di sicurezza stradale: dove? In discoteca

Droga, alcol e effetti alla guida. Se ne parlerà in discoteca, sabato 9 maggio alle 22. Appuntamento al Comoedia di San Nicolò. Al termine della serata, prima di scatenarsi in pista, sarà possibile fare le prove con l'etilometro. Madrina della serata, Claudia Peroni. Presente anche Chicco D'Oliva di Colorado Cafè

Sabato sera, con inizio alle 22, serata di sensibilizzazione alla sicurezza stradale alla discoteca Comoedia di San Nicolò. Prima di scatenarsi tutti in pista, carabinieri e polizia spiegheranno gli effetti di alcol e droga sulla guida e sulla sicurezza al volante.

La serata, quest'anno alla sua seconda edizione, è stata promossa dalla Consulta provinciale degli studenti di Piacenza ed è patrocinata dall'Osservatorio regionale sulla sicurezza stradale. Ieri mattina, si è tenuta la  conferenza di presentazione.

Al posto dei banchi di scuola, ci saranno i tavolini della discoteca a fare da supporto alla lezione. Una lezione che si prospetta fuori dai canoni tradizionali ma dal messaggio chiarissimo: alla guida, non si scherza. Il comandante della Polizia Stradale di Piacenza, dottor Agostini, parlerà ai ragazzi degli effetti dell'alcol sulla sicurezza stradale, mentre il comandante dei carabinieri di Piacenza, capitano Scarpa, illustrerà gli effetti delle droghe su chi guida.
  Verrà presentato anche il video realizzato dal Radiomobile e dalla Stradale di Piacenza  

Madrina della serata, sarà la presentatrice Mediaset Claudia Peroni e animatore d'eccezione, il comico di Colorado Cafè. Chicco D'Oliva. Sarà presente, anche se ancora non è stato ufficializzato il nome, anche il pilota di rally Giandomenico Basso.

Grande novità poi, rispetto all'edizione dell'anno passato: in discoteca, chi vuole potrà sottoporsi alle prove con l'etilometro, lo stesso apparecchio usato dalle forze dell'ordine per i controlli su strada. Al termine della serata, prima di scatenarsi nelle danze, verranno distribuiti ai partecipanti i tester per misurare quanto si è bevuto. Non rilasciano valori ufficiali, naturalmente, ma segnano un colore diverso in base alla concentrazione di alcol nel sangue.

Ieri mattina, alla conferenza di presentazione dell'evento, hanno presenziato: il il capitano dei carabinieri Scarpa, il dottor Agostini della Polstrada, Girometti della Consulta Provinciale degli studenti, uno dei soci del Comoedia, il dott Dallara dell'Osservatorio regionale per la sicurezza stradale e la dott.ssa  Anselmi dell'Ufficio scolastico provinciale.






Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti a scuola di sicurezza stradale: dove? In discoteca

IlPiacenza è in caricamento