rotate-mobile
Martedì, 24 Maggio 2022
Cronaca

Ubriaco alla guida senza mai aver preso la patente, pluripregiudicato denunciato

Gli agenti della Municipale hanno intercettato il veicolo in viale dei Mille, intimando l’alt ai due uomini a bordo. Dagli accertamenti è emerso non solo che entrambi erano pluripregiudicati, ma anche che il guidatore non aveva mai conseguito la patente

Nell’ambito delle attività di prevenzione e contrasto all’abuso di sostanze alcoliche, le pattuglie della Polizia Municipale hanno effettuato, durante lo scorso fine settimana, una serie di controlli che hanno portato al ritiro di una patente e a una pesante multa. L’individuazione di un conducente rintracciato mentre era al volante in evidenti condizioni di alterazione, dovuta all’eccesso di alcool, è avvenuta grazie alla segnalazione di alcuni cittadini, che hanno notato la velocità elevata e le manovre pericolose di un’Alfa Romeo nella zona del quartiere Roma. Gli agenti hanno intercettato il veicolo in viale dei Mille, intimando l’alt ai due uomini a bordo: dagli accertamenti è emerso non solo che entrambi erano pluripregiudicati, ma anche che il guidatore non aveva mai conseguito la patente. Sottoposto al test, il conducente – un piacentino di circa 40 anni – è risultato avere un tasso alcolemico di quattro volte superiore al limite consentito. Di qui la denuncia per guida in stato di ebbrezza ai sensi dell’articolo 186 del Codice della Strada, nonché la sanzione di 5000 euro perché non era titolare di patente. 

Nei giorni precedenti, in particolare giovedì 17 agosto, sono stati sequestrati ai fini della confisca tre veicoli, per mancanza di copertura assicurativa. Durante un controllo di polizia stradale in via Taverna, la pattuglia ha riscontrato, nel verificare i documenti, che due vetture – una Seat e una Fiat Punto – erano prive della copertura assicurativa: entrambi i conducenti sono stati sanzionati ai sensi dell’articolo 193 del Codice della strada, per un importo pari a 849 euro, mentre le auto sono state sequestrate ai fini della confisca.  Lo stesso è avvenuto per un terzo mezzo, una Fiat Multipla parcheggiata in via Cerati, rinvenuta durante un controllo sui veicoli in sosta. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ubriaco alla guida senza mai aver preso la patente, pluripregiudicato denunciato

IlPiacenza è in caricamento