rotate-mobile
Cronaca Galleana / Via Manfredi Giuseppe

Ubriaco fradicio si addormenta in auto in mezzo alla tangenziale

Denuncia e ritiro della patente per un 48enne piacentino che aveva un tasso alcolemico nel sangue da record: quasi 10 volte oltre il limite consentito dal Codice della strada

Domenica sera scorsa, poco dopo le 19, una pattuglia della polizia stradale è stata inviata sulla Tangenziale sud di Piacenza perché era stata segnalata un’auto ferma in corsia di marcia che creava intralcio e pericolo alla circolazione. Giunti sul posto, gli agenti hanno trovato effettivamente la presenza di una vettura ferma a fari spenti al centro della corsia di marcia, al cui interno si trovava una persona sola e in apparente stato confusionale. Il personale sanitario giunto sul posto, infatti, già da qualche minuto tentava di attirare l’attenzione del conducente bussando sui vetri dell’auto, ma senza risultato. I poliziotti si univano dunque alle operazioni e solo dopo diversi tentativi riuscivano ad indurre l’autista ad aprire lo sportello.

Aperto finalmente lo sportello lato guida, gli operatori percepivano immediatamente un fortissimo odore di alcol e visto che l’uomo, un 48enne residente a Piacenza, non reagiva, non rispondeva alle domande e non risultava in grado di reggersi in piedi lo affidavano ai sanitari ritirandogli precauzionalmente la patente.

Gli esami tossicologici effettuati immediatamente in ospedale davano un risultato strabiliante: 4,30 gr/l di alcolemia, cioè quasi dieci volte superiore alla soglia consentita di 0,50 gr/l. L’uomo è stato quindi deferito all’autorità giudiziaria competente per guida in stato di ebbrezza ed essendo proprietario del veicolo ha subito il sequestro finalizzato a confisca del medesimo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ubriaco fradicio si addormenta in auto in mezzo alla tangenziale

IlPiacenza è in caricamento