rotate-mobile
Cronaca

Un grande parco per palazzo Farnese: «Margherita lo chiese a Vignola»

Un grande parco con terrazzamenti, giochi d’acqua, fontane e un frutteto: fu Margherita a sollecitare il Vignola ad occuparsi anche della parte verde dietro palazzo Farnese. Questo bellissimo giardino non fu mai realizzato ma oggi, grazie alle ricerche dell'architetto Roberta Morisi, possiamo vederne un progetto

Un grande parco con terrazzamenti, giochi d’acqua, fontane e un frutteto: fu Margherita a sollecitare il Vignola ad occuparsi anche della parte verde dietro palazzo Farnese. Questo bellissimo giardino non fu mai realizzato ma oggi, grazie alle ricerche dell'architetto Roberta Morisi, possiamo vederne un progetto.

Sono stati presentati nella mattinata di venerdì 13 novembre i frutti degli studi di Morisi sul giardino di palazzo Farnese: «Le mie ricerche – spiega l'archittetto - sono iniziate nel 2000 e per due anni ho seguito la corte dei Farnese: sono andara da Piacenza a Parma passando per Napoli e arrivando fino a Madrid. Il giardino di palazzo Farnese non è mai stato costruito ma sicuramente è stato pensato e forse anche progettato. Il desiderio di Margherita di far fare un giardino è evidente nei carteggi che teneva con Vignola». 

Le ricerche di Morisi non si sono limtate all’analisi dei carteggi ma hanno anche considerato la cartografia storica della città e i giardini dell’epoca: «Il giardino avrebbe unito la pizza davanti al palazzo, il teatro che ci sarebbe dovuto essere all'interno della piazza del palazzo e il fiume Po. Ci sarebbero stati terrazzamenti, giochi d’acqua, fontane e un frutteto».  «Expo – afferma l'assessore Tiziana Albasi - ha dato la possibilità a progetti come questi di essere realizzati: lo studio dell'architetto ora potrà essere mostrato al pubblico. Questo potrebbe essere un primo paletto per una futura realizzazione».

«È stato uno dei progetti premiati dal consiglio di indirizzo di Expo – spiga Antonell Gigli - Il 6 dicembre a palazzo Farnese l’architetto Morisi terrà una conferenza sul suo studio».  Alla presentazione è intervenuto anche Debenedetti, dell’ente Farnese: «Siamo felici di partecipare e sostenere queste iniziative che arricchiscono l'offerta culturale per cittadini e visitatori». 

giardino palazzo farnese progetto-3giardino palazzo farnese progetto-3giardino palazzo farnese progetto-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un grande parco per palazzo Farnese: «Margherita lo chiese a Vignola»

IlPiacenza è in caricamento