rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

“Un libro, un viaggio, i colori”, appuntamento conclusivo alla biblioteca Giana Anguissola

L'appuntamento è previsto per martedì 9 giugno alle ore 16.30 in biblioteca

Si terrà martedì 9 giugno alle 16.30, presso la Biblioteca Ragazzi Giana Anguissola, l’incontro conclusivo del laboratorio “Un libro, un viaggio, i colori”, che a tutti i bambini partecipanti ha dato la possibilità di costruire il proprio volume, con un personaggio inventato da sé e una personale versione in immagini di una storia condivisa, frutto di un lavoro di gruppo. L’attività si è sviluppata attraverso una serie di incontri dedicati alla scrittura creativa (e all’invenzione di una trama raccontata oralmente nella scuola dell’infanzia), oltre al vero e proprio laboratorio grafico-pittorico.

A conclusione dei due percorsi, che hanno coinvolto i bambini dall’età di 5 anni della materna e le classi 2° A, 2° B e 3° B della primaria Alberoni, verrà quindi proposto un momento di condivisione e conoscenza reciproca tra i bimbi, di età e sezioni diverse, lasciando spazio ai loro lavori e mettendo in mostra, in un’esposizione temporanea in biblioteca, una selezione dei libri realizzati. Il progetto è stato curato, con il sostegno dell’assessorato alle Politiche Scolastiche, da Laura Besana, Marco Zavattarelli, Alessandra Repetti e Giulio Fogliazza in collaborazione con la cooperativa L’Arco.

Il laboratorio, affiancandosi a progetti già attivati dal 2°circolo, tra cui “Crescere insieme, crescere tutti”, ha avuto anche l’obiettivo di valorizzare la continuità curriculare tra scuola dell’infanzia e primaria, favorendo l’inclusione nell’ottica della multiculturalità in verticale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Un libro, un viaggio, i colori”, appuntamento conclusivo alla biblioteca Giana Anguissola

IlPiacenza è in caricamento