rotate-mobile
Cronaca

Un panettone per ogni detenuto, Auser e Assofa insieme al Comune di Piacenza

Auser e Assofa insieme per la consegna dei dolci natalizi tradizionali a coloro che trascorreranno in carcere il periodo delle festività è ormai un appuntamento consolidato: la distribuzione avverrà proprio il 25 dicembre

Un panettone per ogni detenuto. Anche quest’anno non è caduto nel vuoto l’appello lanciato dall’assessore al Nuovo Welfare Giovanna Palladini, raccolto da Auser e dall’associazione Assofa. La consegna dei dolci natalizi tradizionali a coloro che trascorreranno in carcere il periodo delle festività è ormai un appuntamento consolidato: la distribuzione avverrà proprio il 25 dicembre.

All’iniziativa non è mancato, come sempre, il sostegno e la collaborazione della direttrice della casa circondariale Caterina Zurlo, da cui è arrivato un ringraziamento al Comune e ai sodalizi coinvolti, “per la concreta sensibilità nei confronti di chi vive situazioni di fragilità sociale”. L’assessore Palladini, nel ricambiare a nome dell’Amministrazione comunale l’augurio di buon Natale alla direttrice, al personale educativo, al comandante Cardarelli e agli agenti di Polizia Penitenziaria, nonché a tutti i detenuti, sottolinea come “il significato profondo di questo gesto consista anche nel valorizzare il cammino di riabilitazione e la prospettiva di reinserimento nel tessuto sociale per le persone che attualmente stanno scontando la loro pena. Colgo l’occasione per rinnovare il ringraziamento ad Auser, Assofa e ai loro presidenti, Sergio Danese e Giovanni Bianchini, per aver accolto subito la mia richiesta di aiuto”.

Il carcere delle Novate ospita attualmente 320 detenuti – incluse le dieci ospiti della sezione femminile – e, al completamento della palazzina interna in fase di costruzione potrà disporre di altri 200 posti. “L’impegno dell’Amministrazione comunale, che sui temi legati alla detenzione conferma la propria attenzione – sottolinea l’assessore Palladini – è anche quello di promuovere le opportunità affinchè si riducano notevolmente i casi di recidività. Recentemente, il 10 dicembre scorso, abbiamo organizzato all’interno dell’istituto di via delle Novate, in collaborazione con il Garante Regionale e con il volontariato penitenziario, un momento di riflessione legato alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani”. Di questo e di altro si parlerà anche nell’ultimo numero di Sosta Forzata, il giornale realizzato all’interno della casa circondariale, che uscirà entro la fine del 2012. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un panettone per ogni detenuto, Auser e Assofa insieme al Comune di Piacenza

IlPiacenza è in caricamento