rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Sopramuro

Una targa in ricordo di Silver, il "gatto libero" simbolo del centro storico di Piacenza

Mercoledì 16 novembre verrà presentato anche un dipinto: l'opera rimarrà in mostra nel negozio di fiori e sarà possibile richiedere di poterla esporre in ogni negozio del centro, per un periodo programmato

Il famoso gatto Silver, diventato la mascotte dei residenti e dei commercianti del centro storico di Piacenza, verrà ricordato con una targa e un dipinto in suo onore.

All’angolo fra via Romagnosi e via San Giuliano è stata infatti apposta una targa che recita: “Tra queste case, tra queste vie, visse un gatto bianco e nero di nome Silver. Nulla chiedeva, ma tanto riceveva, finché stupidità umana pose fine alla sua libera esistenza”.

«Le persone della via che lo hanno tanto amato - si legge su una pagina Facebook a lui dedicata - hanno voluto ricordare Silver, proprio in quel punto dove lui passava, mangiava, dormiva e che con la sua simpatia ha rubato il cuore di tutti noi. Ciao Silver».

Ma è in arrivo anche una bellissima iniziativa fra i commercianti. Mercoledì 16 novembre presso il negozio di fiori "Garden Uno", in via Sopramuro, presentazione del dipinto in ricordo di Silver, gatto libero e amatissimo, adottato da buona parte della città, scomparso alcune settimane fa. Intervengono tutte le persone che lo hanno amato. L'opera rimarrà in mostra nel negozio di fiori e sarà possibile richiedere di poterla esporre in ogni negozio del centro, per un periodo programmato.
Già alcuni artisti si sono proposti di realizzare gratuitamente un piccolo monumento e una targa in memoria. 

«Anche questo dipinto - si legge sulla pagina dedicata - possa essere l'espressione di quella parte della città che tanto si era affezionata a Silver, simpatico gattone, che aveva scelto di vivere in libertà, senza famiglia, ritagliandosi spazi e abitudini in gran parte del centro storico, dimostrando la sua “piacentinità” anche nella scelta dei luoghi dove riposare, socializzare, mangiare e passare le sue giornate. Proponiamo una scelta condivisa e partecipata proprio perché vogliamo rammentare la presenza discreta ma piena di calore di Silver. La cura e l’affetto collettivo delle persone che hanno voluto bene a questo gattone dimostrano che, anche attraverso gesti semplici verso un animale domestico, si può affermare il senso positivo di una comunità, che con questa vicenda afferma il rispetto e la sensibilità verso tutti gli esseri viventi.
Per questi motivi, pensiamo che sia importante ricordare questo gatto speciale con questo dipinto»

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una targa in ricordo di Silver, il "gatto libero" simbolo del centro storico di Piacenza

IlPiacenza è in caricamento