Unioni di fatto, sabato 30 novembre i notai presentano i contratti di convivenza

Sabato 30 novembre, la giornata "Contratti di convivenza - Open day" si svolgerà in contemporanea nei Consigli Notarili di tutta Italia. A Piacenza, gli incontri informativi e le consulenze gratuite ai cittadini, si terranno presso la sede del Consiglio Notarile, in Galleria San Donnino, 4. Sono quattro, gli incontri formativi (ore 9-11-15-17) per approfondire i rapporti di convivenza, con la possibilità di esporre quesiti

“Contratti di convivenza - Open day” è un’iniziativa su scala nazionale nata per rispondere alla richiesta da parte di un numero crescente di cittadini di tutelare alcuni diritti per quelle forme di convivenza non ancora riconosciute dalla legislazione italiana. Secondo gli ultimi dati Istat in Italia vi è una progressiva diffusione delle unioni di fatto, che da circa mezzo milione nel 2007 sono arrivate a quota 972 mila nel 2010-11. In particolare, sono proprio le convivenze more uxorio tra partner celibi e nubili ad aver fatto registrare l’incremento più sostenuto arrivando ad un numero pari a 578 mila nel 2010-11.

Sabato 30 novembre, in occasione della giornata “Contratti di convivenza - Open day” organizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato, i notai di Piacenza saranno tutto il giorno a disposizione dei cittadini per fornire consulenze gratuite in merito ai contratti di convivenza.

Sono quattro, gli incontri formativi (ore 9-11-15-17) per approfondire i rapporti di convivenza, con la possibilità di esporre quesiti, che avranno luogo presso la sede del Consiglio Notarile in Galleria San Donnino, 4. Attraverso i contratti di convivenza predisposti dal Notariato secondo le norme di legge previste dall’ordinamento vigente, si possono disciplinare contrattualmente diversi aspetti patrimoniali relativi alla convivenza nelle unioni di fatto.

In particolare: l’abitazione, la contribuzione alla vita domestica, il mantenimento in caso di bisogno del convivente, il contratto d’affitto, la proprietà dei beni, perfino organizzando un regime di comunione o separazione dei beni.

Si possono prevedere con testamento anche eventuali clausole a favore del convivente more uxorio o l’assistenza in caso di malattia attraverso la designazione dell’amministratore di sostegno. E’ inoltre possibile tutelare a livello contrattuale la parte debole all’interno delle unioni di fatto. Spiega a tale proposito Massimo Toscani, presidente del Consiglio Notarile di Piacenza: <il contratto="" di="" convivenza="" predisposto="" dal="" notariato="" secondo="" le="" attuali="" norme="" legge,="" è="" un="" vero="" e="" proprio="" contratto,="" come="" tale="" soggetto="" alle="" disposizioni="" dettate="" per="" tutti="" i="" contratti="" in="" generale,="" cui="" lo="" stesso="" non="" può="" essere="" sciolto="" che="" mutuo="" consenso.="" la="" durata="" "naturale"="" del="" _="" osserva="" toscani="" coincide="" con="" rapporto="" convivenza.="" e'="" logico="" quindi="" subordinare="" gli="" effetti="" alla="" permanenza="" convivenza. ciò="" toglie="" vi="" siano="" alcuni="" accordi="" destinati="" a="" produrre="" loro="" partire="" dalla="" cessazione="" convivenza:="" esempio="" fissano="" modalità="" definizione="" dei="" reciproci="" rapporti="" patrimoniali="" caso="" della="" convivenza,="" al="" fine="" evitare="" nel="" momento="" frattura,="" tutte="" quelle="" discussioni="" rivendicazioni,="" causate="" dalle="" inevitabili="" tensioni="" momento.="" se="" sono="" contenuti="" anche="" questo="" tipo,="" il="" continuerà="" trovare="" applicazione="" disciplinare="" fase="" divisione="" beni="" comuni,="" mentre="" cesserà="" qualsiasi="" effetto="" riguardo="" restanti="" accordi,="" presuppongono="" permanere="" (spese="" acquisto="" comune="" beni,="" ecc.)="">.

A partire dal 2 dicembre 2013 questi contratti potranno essere stipulati presso tutti gli studi notarili in Italia. La giornata “Contratti di convivenza - Open day” si svolgerà in contemporanea nei Consigli Notarili di tutta Italia.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Info. Consiglio Notarile di Piacenza t. 0523 327909; consigliopiacenza@notariato.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

  • Frontale lungo la Provinciale, muore in auto di fianco alla moglie

  • Nuovo Dpcm: Conte ha firmato, che cosa cambia da domani

  • Scontro Cavanna-Burioni sull’utilizzo della idrossiclorichina per combattere il Covid

  • Ennesimo tragico infortunio sul lavoro, agricoltore muore schiacciato dal trattore

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento