rotate-mobile
Cronaca

Università Cattolica, arriva la “Prima giornata della Sostenibilità”

Parlare di sviluppo sostenibile in modo inedito e accattivante. Questo l’obiettivo della prima Giornata della Sostenibilità promossa dall’Università Cattolica di Piacenza e fissata per il prossimo 29 ottobre

Parlare di sviluppo sostenibile in modo inedito e accattivante. Questo l’obiettivo della prima Giornata della Sostenibilità promossa dall’Università Cattolica di Piacenza e fissata per il prossimo 29 ottobre Il programma della giornata prevede, tra le 13.30 e le 14.30, presso la piazzetta di Economia della Cattolica, il concerto di Antonio Ferrari ed il reading curato da Domenico Sannino e Leonardo Lidi basato su brani di D'Annunzio, Leopardi e A. de Saint-Exupéry, oltre che su brani inediti scritti per l’evento.

Alle ore 17, al bar dell’Università, sarà Luca Mercalli, climatologo, presidente della Società Metereologica italiana e noto per la sua partecipazione alla trasmissione Che tempo che fa, a tenere un incontro aperto al pubblico. «L’università diventa protagonista e portavoce di un tema che consideriamo centrale per la nostra università e per i nostri ragazzi – sottolinea il direttore della sede di Piacenza dott. Mauro Balordi - nel solco della propria specifica identità, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza da sempre persegue valori di sostenibilità per offrire un’educazione che sia al servizio della persona umana e che sappia rispondere alle esigenze della convivenza civile. Dal 2012 la sede di Piacenza, pronta ad accettare sfide di miglioramento, ha deciso di intraprendere un percorso di sostenibilità e si impegna nella promozione della “pratica dell’etica ambientale”, riconoscendone il valore strategico per uno sviluppo umano integrale e inclusivo secondo la propria vocazione etica». «Il Campus di Piacenza intende ridurre drasticamente gli sprechi energetici e di cibo della sede, sostenere la raccolta differenziata e promuovere la mobilità sostenibile attraverso interventi piccoli, ma puntuali, che poco chiedono a chi li deve mettere in atto – conclude Balordi -. Tutti insieme questi interventi possono avere un grande impatto sulla qualità di una comunità di persone, chiamata a dare piena e concreta attuazione alla dignità umana, rinsaldando il senso di communitas, di fiducia e di responsabilità».

L’appuntamento è dunque per mercoledì 29, perché parlare di sostenibilità è un importante punto di partenza per maturare consapevolezza e coscienza dell’importanza del vivere green.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università Cattolica, arriva la “Prima giornata della Sostenibilità”

IlPiacenza è in caricamento