Università Cattolica e Romagnosi danno vita agli incontri “A prova di università”

La giurisdizione criminale bellica, crisi e occupazione giovanile e i cambiamenti dell’attività bancaria al centro di lezioni di Economia e Giurisprudenza destinate agli studenti di quinta del Romagnosi

Incontrare l’università già alle superiori, per vedere “come funziona”, per orientarsi prima di fare una scelta sul proprio futuro. È in quest’ottica che si collocano i tre incontri, curati da docenti della facoltà di Economia e Giurisprudenza piacentina, che il 4 e il 5 febbraio prossimi vedranno coinvolte 5 classi dell’ITC Romagnosi di Piacenza. La prima lezione sarà gestita dal prof. Vincenzo Ferrante, che interverrà, a scuola, sul tema “E' sempre tempo di crisi: dal crollo di wall street ai mutui subprime (passando per lo shock petrolifero). Cosa si può fare per risollevare l'occupazione giovanile?”.  Il 5 febbraio dalle 10.30 alle 13.00 in Università Cattolica a Piacenza, in aula 14, si terranno due lezioni dei proff. Roberto Isotton e Mariarosa Borroni destinata agli studenti di 2 classi V dell’ITC Romagnosi.

Il  prof. Roberto Isotton, in occasione del 70° anniversario della fine della Seconda guerra mondiale, propone la  lezione “Processare il nemico. La giurisdizione criminale bellica da Norimberga alla Corte Penale Internazionale”, un’occasione per ricostruire, a partire dal Processo di Norimberga fino a giungere ai casi trattati dalla International Criminal Court (entrata in funzione dal 2002), le modalità di funzionamento, i limiti, le finalità ed i profili problematici della giustizia penale esercitata nei confronti dei “nemici” all’esito di conflitti militari.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Banca di ieri, di oggi e di domani: come cambia l'attività della banca (e dei "bancari")?” è invece il tema dell’intervento della prof.ssa Mariarosa Borroni che, partendo dalla lunga crisi finanziaria che ha determinato cambiamenti rilevanti nell’operatività delle banche e degli altri intermediari, rifletterà con gli studenti sulle richieste che oggi provengono dal mondo bancario, sul cambiamento dell’operatività delle filiali e sui riflessi dello sviluppo dei social media su un’attività necessariamente “riservata” come quella finanziaria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

  • Frontale lungo la Provinciale, muore in auto di fianco alla moglie

  • Nuovo Dpcm: Conte ha firmato, che cosa cambia da domani

  • Scontro Cavanna-Burioni sull’utilizzo della idrossiclorichina per combattere il Covid

  • Ennesimo tragico infortunio sul lavoro, agricoltore muore schiacciato dal trattore

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento