rotate-mobile
Cronaca

Università Cattolica, il 9 ottobre laureati di ogni età raccontano le proprie esperienze

Riunirsi partendo dai primissimi laureati e arrivando a chi ha conseguito la laurea pochi mesi fa, significa mantenere un legame privilegiato con un importante e diversificato network di professionisti che hanno condiviso con la facoltà importanti anni di studio

Nel dicembre del 1994 si tenne la prima seduta di laurea della facoltà di Economia a Piacenza e vennero proclamati i primi dottori in Economia e commercio che hanno creduto nell’offerta educativa e formativa dell’ateneo e nel carattere distintivo della proposta di Piacenza. Da quella data sono trascorsi 20 anni di impegno, di lavoro intenso e di continuo ripensamento del servizio. É costantemente cresciuta la comunità dei laureati che partendo da questa sede hanno imboccato i loro cammini di vita professionale, e che oggi costituiscono la forza e l’energia per il futuro del nostro Paese.
Riunirsi partendo dai primissimi laureati e arrivando a chi ha conseguito la laurea pochi mesi fa, significa mantenere un legame privilegiato con un importante e diversificato network di professionisti che hanno condiviso con la facoltà importanti anni di studio. Questo insieme di competenze e di storie di vita rappresenta un prezioso valore per la nostra sede e per il territorio: non si vuole che vada disperso.

Con queste motivazioni l’università Cattolica del Sacro Cuore, Alumni Cattolica – Associazione Necchi e l’istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, con la collaborazione di EduCatt - ente per il Diritto allo studio universitario dell’università Cattolica, hanno promosso per il 9 ottobre un convegno su "Talento e passione. Venti anni di lauree in Economia a Piacenza. Premio Gemelli". Il convegno si terrà dalle 16.30 nella sala Arazzi del Collegio Alberoni, in via Emilia Parmense, 77 a Piacenza.

I lavori, coordinati dalla preside della facoltà di Economia e giurisprudenza Anna Maria Fellegara, si apriranno con il saluto del sindaco di Piacenza Paolo Dosi. Seguiranno gli interventi del rettore Franco Anelli, del prorettore Antonella Sciarrone Alibrandi e di alcuni laureati che testimonieranno i loro percorsi di studio e di vita.

Alle 18 è prevista la cerimonia di conferimento del Premio Gemelli ai migliori laureati di tutto l’ateneo nell’anno 2014, con l’intervento del presidente di Alumni Cattolica – associazione Necchi Carlo Assi.

L'elenco dei 12 migliori laureati del 2014 dell'università Cattolica: 

Facoltà di Giurisprudenza 
Silvia Monti - Laurea in Giurisprudenza
Laureatasi con 110/110 e Lode il 10 gennaio 2014 con il professor Giulio Ponzanelli con una tesi dal titolo “Il risarcimento del danno da diffamazione: problemi e prospettive”

Facoltà di Scienze politiche e sociali – Sede di Milano
Arianna Colombo - Laurea in Politiche Europee ed Internazionali
Laureatasi con 110/110 e Lode il 29 settembre 2014 con il professor Massimo de Leonardis con una tesi dal titolo “Le relazioni tra Italia e Stati Uniti dal Trattato di pace alla firma del Patto Atlantico”

Facoltà di Economia 
Luca Radaelli - Laurea in Management per l’Impresa
Laureatosi con 110/110 e Lode il 17 luglio 2014 con la professoressa Elisabetta Clerici con una tesi dal titolo “Le leve del vantaggio competitivo nelle internet companies”

Facoltà di Lettere e filosofia – Sede di Milano
Sergio Arosio
Laurea in Filosofia – interfacoltà Lettere e Filosofia-Scienze della Formazione Laureatosi con 110/110 e Lode il 23 settembre 2014 con il professor Francesco Botturi con una tesi dal titolo “Essere, agire e pensiero. L’idea di circumsessione in Maurice Blondel”

Facoltà di Scienze della formazione – Sede di Milano
Elisa Morlacchini - Laurea in Scienze Pedagogiche
Laureatasi con 110/110 e Lode il 12 febbraio 2014 con la professor Elena Riva con una tesi dal titolo “Storia e educazione alle virtù civiche: la solidarietà nella società dell’indifferenza”

Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali 
Marco Galbignani - Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
Laureatosi con 110/110 e Lode il 24 luglio 2014 con il professor Stefano Poni con una tesi dal titolo “Manipolazione della maturazione e della morfologia del grappolo attraverso l’uso di prodotti antitraspiranti”

Facoltà di Medicina e chirurgia
Daniela Arduini - Laurea in Biotecnologie Mediche
Laureatasi con 110/110 e Lode il 28 ottobre 2014 con la professoressa Federica Wolf con una tesi dal titolo “Ruolo dei trasportatori del magnesio nella proliferazione normale e patologica”

Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali 
Nicola Picchiotti - Laurea in Fisica
Laureatosi con 110/110 e Lode il 15 dicembre 2014 con il professor Luca Spadafora con una tesi dal titolo “Hedging strategies in financial markets”

Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative 

Andrea Beretta – Laurea in Scienze Statistiche, Attuariali ed Economiche - interfacoltà Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative – Economia
Laureatosi con 110/110 e Lode il 3 ottobre 2014 con il professor Diego Zappa con una tesi dal titolo “Individual loss reserving: the multivariate skew-normal model and the inclusion of re-opened claims”

Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere - Sede di Milano
Eleonora Valentini (Laurea in Lingue, Letterature e Culture Straniere) Laureatasi con 110/110 e Lode il 16 dicembre 2014 con il professor Guido Milanese con una tesi dal titolo “La formazione classica ai tempi di John Milton”

Facoltà di Economia e giurisprudenza 
Arselli Elena - Laurea in Giurisprudenza
Laureatasi con 110/110 e Lode il 17 luglio 2014 con il professor Paolo Flavio Mondini con una tesi dal titolo “La tutela del portatore di obbligazioni convertibili in pendenza di rapporto”

Facoltà di Psicologia – Sede di Milano
Alice Piacentini
Laurea in Psicologia Clinica: Salute, Relazioni Familiari e Interventi di Comunità Laureatasi con 110/110 e Lode il 14 luglio 2014 con il professor Enrico Molinari con una tesi dal titolo “Aspetti psicologici nel cardiopatico congenito adulto: la validazione della Health Behavior Scale” 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università Cattolica, il 9 ottobre laureati di ogni età raccontano le proprie esperienze

IlPiacenza è in caricamento