rotate-mobile
Cronaca

Università Cattolica, il Sant'Isidoro compie 60 anni

Il collegio della sede di Piacenza festeggia il suo compleanno il 10 ottobre prossimo

Un compleanno importante, da ricordare. Sono 60 le candeline che il Collegio S.Isidoro, che ospita gli studenti iscritti all’Università Cattolica di Piacenza, spegnerà il prossimo 10 ottobre.

E si sta già programmando  l’evento di celebrazione – organizzato grazie alla collaborazione tra Educatt, Associazione degli ex-collegiali e direzione di sede di Piacenza dell’Ateneo – per i 60 anni del collegio Sant’Isidoro. Un’intera giornata dedicata, oltre che ai festeggiamenti, anche a una riflessione sul “ruolo educativo e formativo delle residenze universitarie”, come ricorda il titolo dell’intervento che terrà in quest’occasione il prof. Pierpaolo Triani, docente nella facoltà di Scienze della formazione. Una celebrazione che vedrà gli interventi del prof. Franco Anelli, Magnifico Rettore dell’Università Cattolica, del dott. Enrico Fusi, Direttore Istituto Toniolo, della prof.ssa Antonella Sciarrone Alibrandi, Presidente EDUCatt, e del dott. Mauro Balordi, Direttore della sede di Piacenza

Per il pomeriggio, dopo la S. Messa celebrata da S. E. monsignor Claudio Giuliodori, Assistente  Ecclesiastico Generale dell’Università Cattolica, il pranzo presso la mensa del Collegio, è previsto l’intervento dell’ex collegiale Prof. Francesco Salamini per il  45° Convegno annuale ALUMNI CATTOLICA Associazione Necchi - Sezione di Agraria e la presentazione dell’Associazione degli ex alunni del Collegio, cui seguirà un intervento di Herbert Dorfman, che fu ospite del S. Isidoro ed è ora eurodeputato, che illustrerà Le politiche giovanili europee in materia agro-alimentare per i laureati in Scienze agrarie, alimentari e ambientali.

A chiusura della giornata, dopo un momento dedicato alla storia del Sant’Isidoro con proiezioni di immagini e video dei 60 anni di storia e una tavola rotonda tra direttori, allievi ed ex allievi, verrà presentato il progetto “Network dei collegi”, attraverso il quale si rafforza e valorizza la community dei collegi dell’Università Cattolica, da sempre parte integrante e fondamentale del progetto formativo dell’Ateneo.

Del resto, lo stesso Collegio Sant’Isidoro venne fondato nel 1955 per espressa volontà di Padre Agostino Gemelli e la sua storia, come quella di tutti i collegi in campus delle sedi, è caratterizzata da una stretta sinergia con le attività formative ed educative della sede piacentina dell’Ateneo, favorita anche dalla vicinanza topografica delle due strutture. La vita dei collegiali è in effetti ricca di opportunità, come momenti di incontro con docenti universitari, esponenti del mondo delle professioni e delle associazioni, occasioni di carattere sia culturale che ricreativo.

Dal 2012 è entrata inoltre in servizio anche la Residenza Gasparini, che amplia e integra i servizi del collegio ospitando studenti e studiosi che abbiano necessità di frequentare il Campus universitario, con un modello abitativo che rafforza la capacità dell’Ateneo di offrire occasioni per lo scambio culturale nazionale e internazionale. In occasione delle celebrazioni per i 60 anni la Residenza potrà ospitare gli ex studenti e tutti coloro che desidereranno prendere parte all’evento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università Cattolica, il Sant'Isidoro compie 60 anni

IlPiacenza è in caricamento