rotate-mobile
Cronaca

Università Cattolica, il seminario di Mazzola sui fondi di investimento

L’amministratore delegato di Norisk ha accompagnato gli studenti nel mondo degli Etf (Exchange traded fund)

Si è svolto nei giorni scorsi il seminario “Etf: tra passato e futuro. Cosa aspettarsi dai 'cloni' nei prossimi anni”, organizzato dalla facoltà di Economia e giurisprudenza della sede piacentina dell’università Cattolica, nell’ambito del corso di laurea magistrale in Gestione d’azienda, indirizzo Management degli intermediari finanziari.

Il relatore è stato Carlo Mazzola, consulente per investitori istituzionali e, fino a pochi anni orsono, docente presso l’università Cattolica del Sacro Cuore,  socio fondatore e presidente di Norsik. Dopo la laurea in Economia politica presso l’università Bocconi, ha ottenuto un master in Economia e finanza all’università di Warwick. Le sue aree di ricerca preferite sono le strategie di investimento, lo studio della volatilità dei prezzi nei mercati finanziari e gli strumenti derivati.

Nel corso dell’intervento Mazzola ha ripercorso l’evoluzione del risparmio gestito in Italia e nel mondo, ponendo particolare attenzione agli elementi di criticità che ancora oggi caratterizzano alcuni prodotti di larga diffusione. L’amministratore delegato di Norisk ha accompagnato gli studenti nel mondo dei prodotti passivi, detti anche replicanti o cloni di indici di mercato, che oggi stanno avendo un largo sviluppo presso investitori privati e istituzionali.

Supportato da un’ampia letteratura in materia, Mazzola ha evidenziato come questi fondi rappresentino il futuro dell’attività di investimento di famiglie e intermediari finanziari, benché il loro sviluppo sia frenato da frizioni esistenti sul mercato e derivanti spesso da conflitti di interesse legati al mondo della distribuzione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università Cattolica, il seminario di Mazzola sui fondi di investimento

IlPiacenza è in caricamento