rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Università Cattolica, una lezione per promuovere le opportunità europee

L'incontro, a cura dell'Amministrazione comunale e dello sportello Europe Direct cittadino, si è svolto nella mattinata di martedì 19 maggio all'università Cattolica del Sacro Cuore

Si è svoltonella mattinata di martedì 19 maggio, all’università Cattolica del Sacro Cuore, un incontro rivolto agli studenti della facoltà di Scienze dell’Educazione, a cura dell’Amministrazione comunale e dello sportello Europe Direct cittadino, per promuovere i nuovi servizi volti a favorire la mobilità internazionale e le esperienze di studio e lavoro all’estero.

A fare gli onori di casa, il direttore di sede dell’ateneo di San Lazzaro Mauro Balordi, che ha rimarcato l’importante ruolo informativo dei centri Europe Direct e il valore di percorsi culturali e formativi in ambito europeo per arricchire il curriculum. L’assessore ai Fondi comunitari Luigi Gazzola ha evidenziato la necessità di acquisire competenze in materia di progettazione europea, per poter cogliere e massimizzare le opportunità di finanziamento offerte dall’Ue.

Gianfranco Coda di Europe Direct Emilia Romagna ha approfondito la programmazione 2014-2020 e il quadro finanziario pluriennale, facendo cenno anche ai programmi comunitari di mobilità per acquisire competenze spendibili sul mercato del lavoro. Savino di Noia ha parlato del programma Mobilitas, di cui è responsabile, nonché del nuovo servizio iMove, entrambi mirati a fornire informazioni sulle opportunità di lavoro, studio, tirocinio e volontariato all’estero, illustrando il sistema degli scambi culturali e studenteschi nell’ambito del programma Erasmus Plus.

L’incontro odierno fa seguito al seminario tenutosi nel marzo scorso a Palazzo Gotico per presentare i nuovi servizi per i giovani in chiave europea, a partire dal quale le docenti di Scienze della Formazione Stefania Mazza e Anna Paratici hanno ritenuto di particolare interesse, per gli studenti, poter replicare l’iniziative e offrire ulteriori spunti in ambito universitario. 

Europe Direct 2-2

Europe Direct 3-2Europe Direct 5-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università Cattolica, una lezione per promuovere le opportunità europee

IlPiacenza è in caricamento