rotate-mobile
Cronaca

Università, concorsi 'truccati': perquisizioni della gdf a Piacenza

Accordi, scambi di favori e patti di fedeltà: così, secondo la procura di Bari dal 2006 sono stati pilotati concorsi pubblici in alcune università italiane. Perquisizioni anche a Piacenza

Accordi, scambi di favori, sodalizi e patti di fedeltà: così, secondo la procura di Bari, sono stati pilotati dal 2006 ad oggi i concorsi pubblici per docenti di prima e seconda fascia di diritto costituzionale, ecclesiastico e diritto pubblico applicato in alcune università italiane. A decidere in anticipo quelli che dovevano essere i risultati delle prove per conquistare le cattedre di ordinario e associato sarebbe stata un’associazione per delinquere composta da professori universitari.

22 DOCENTI INDAGATI - Per questo nell’inchiesta dei pm baresi Renato Nitti e Francesca Romana Pirrelli si ipotizza il reato di associazione per delinquere finalizzata alla corruzione, al falso e all’abuso d’ufficio. Ventidue i docenti di 11 facoltà italiane indagati per aver manipolato ”l’esito di molteplici procedure concorsuali pubbliche bandite” attraverso una rete criminale che la Guardia di finanza di Bari ritiene di aver individuato dopo due anni di indagini.

PERQUISIZIONI IN TUTT'ITALIA - Proprio per cercare ulteriori riscontri sull’esistenza del gruppo criminale, militari del nucleo di polizia tributaria hanno compiuto perquisizioni in uffici universitari e studi professionali dei docenti delle università di Milano, Bari, Roma, Napoli, Bologna, Firenze, Piacenza, Macerata, Messina, Reggio Calabria e Teramo.

CONCORSI 'TRUCCATI' - L’indagine e’ stata avviata nel 2008 ed avrebbe quasi subito svelato l’esistenza di alcuni concorsi pubblici truccati attraverso un meccanismo di accordi e scambi di favori. Come aveva già evidenziato un’altra indagine, sempre della procura di Bari, che nel giugno 2004 porto’ all’arresto di cinque docenti di cardiologia. Circa un anno fa – sei anni dopo gli arresti e otto anni dopo l’avvio dell’indagine – la procura ha chiesto il rinvio a giudizio degli indagati, accusati di aver gestito un sistema criminale dei concorsi nazionali per ordinario, associato e ricercatore di cardiologia nelle facolta’ di Bari, Firenze e Pisa. Ora il fascicolo è all’attenzione del gup che dovra’ decidere sul rinvio a giudizio. Per il lungo periodo trascorso, alcuni reati sono gia’ caduti in prescrizione e tutti gli altri saranno prescritti tra non molto tempo..

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, concorsi 'truccati': perquisizioni della gdf a Piacenza

IlPiacenza è in caricamento