rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Piazzale Milano

Cade nel Po, trascinato dalla corrente per chilometri: salvato dai vigili del fuoco

E' vivo per miracolo il pescatore di 43 anni che nella sera del 28 aprile è caduto nel fiume a Somaglia, in provincia di Lodi: alcuni clienti della Nino Bixio hanno udito le sue grida di aiuto in acqua. I vigili del fuoco lo hanno raggiunto vicino a Caorso

E' vivo per miracolo il tunisino di 43 anni che nella tarda serata del 28 aprile è caduto nel Po mentre pescava a Somaglia, ed è stato trascinato dalla corrente fino a Caorso. Qui lo hanno raggiunto appena in tempo con un gommone i vigili del fuoco di Piacenza che erano stati allertati da alcuni clienti del ristorante della Nino Bixio dopo aver udito le grida di aiuto provenire dall'acqua al buio. L'uomo, trasportato in ospedale dal 118, se la caverà. Gli accertamenti sulla vicenda li stanno svolgendo i carabinieri del Nucleo radiomobile di Piacenza che sono intervenuti sul posto insieme ai colleghi della polizia municipale e alle volanti della questura.

Stando a quanto raccontato dallo straniero, una volta tratto in salvo, tutto è iniziato intorno alle 22,30 in riva al fiume a Somaglia, in provincia di Lodi. Il 43enne ha raccontato di essere caduto in acqua all'improvviso mentre stava pescando. Trascinato dalla corrente, e aggrappato a un ramo di fortuna che galleggiava sull'acqua, è giunto fino nel territorio piacentino. All'altezza di via Bixio i primi ad accorgersi dell'uomo in acqua che gridava aiuto sono stati due militari di guardia allo scalo del Genio Pontieri e, subito dopo, alcuni clienti che erano appena usciti dal ristorante del circolo Nino Bixio al termine di una cena. «La sua voce si allontanava molto velocemente al buio in mezzo al fiume» racconta uno dei testimoni.

In breve sul posto sono arrivati i vigili del fuoco con l'attrezzatura Saf e il gommone, con il quale sono subito entrati in acqua in direzione di Cremona. Ci hanno messo circa mezz'ora prima di individuarlo ben oltre il ponte ferroviario dell'alta velocità, già in comune di Caorso. Nonostante le difficoltà aumentate dal buio e dal freddo, i pompieri piacentini sono riusciti a individuare l'uomo e a farlo salire sul gommone. Poi lo hanno riportato fino alla riva piacentina in via Bixio. Qui, ad attenderlo, c'erano già i sanitari della Croce rossa e quelli giunti con l'automedica inviata dal 118. Poi il trasporto in ospedale, ma fortunatamente le sue condizioni non destano preoccupazione.

Cade nel Po di notte, salvato dai vigili del fuoco ©Bisa/ilPiacenza

IL VIDEO DEL SALVATAGGIO
Schermata 2015-04-29 alle 00.59.23-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cade nel Po, trascinato dalla corrente per chilometri: salvato dai vigili del fuoco

IlPiacenza è in caricamento