rotate-mobile
Truffe ad anziani / Caorso

«Uscite di casa, c’è una fuga di gas», derubata coppia di ultraottantenni

Questa la scusa che avrebbe usato un falso tecnico per far uscire marito e moglie dall’abitazione: i due avrebbero anche avvertito un forte odore e accusato fastidio alla gola. Poi l’amara scoperta

«Uscite, c’è una fuga di gas»: questa la scusa con cui un falso tecnico si è presentato nell’abitazione di marito e moglie ultraottantenni. L’odiosa truffa è andata in scena nella mattinata di venerdì 15 luglio a Caorso. Il sedicente addetto ai lavori ha raggiunto la porta della residenza della coppia, avvertendola del presunto pericolo che stava correndo e chiedendo loro di lasciarla immediatamente. I due anziani, allarmati, avrebbero anche avvertito un forte odore, simile a quello del gas, e accusato fastidio alla gola, iniziando a tossire.

Il truffatore li avrebbe poi ulteriormente distratti chiedendo loro di portare all’esterno alcuni oggetti per metterli al sicuro, forse per consentire a un complice di rovistare nel frattempo all’interno delle stanze. Solo dopo che l’uomo si è allontanato, le vittime hanno capito di essere state raggirate. Nel bottino sarebbero finiti poche centinaia di euro in contanti e alcuni monili in oro, compresa la collanina che l’anziana portava al collo. Del fatto sono stati informati i carabinieri. Proprio a prevenzione di questi episodi, la Prefettura promuove un ciclo d'incontri  informativi sul territorio locale - a partire dal 24 luglio - contro un reato che «spesso aggiunge, al danno materiale, un forte disagio psicologico per le vittime».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Uscite di casa, c’è una fuga di gas», derubata coppia di ultraottantenni

IlPiacenza è in caricamento