rotate-mobile
Cronaca

Va a funghi e precipita in un dirupo: è gravemente ferito

Un uomo di Podenzano di 77 anni è rimasto ferito gravemente durante una battuta di funghi. E' accaduto questo pomeriggio. L'uomo si trovava tra i boschi di Orezzoli di Ottone quando è precipitato in un dirupo per circa 40 metri. Trasportato in elicottero all'Ospedale di Parma si trova ora in rianimazione

Un uomo di Podenzano di 77 anni è rimasto gravemente ferito oggi pomeriggio durante una battuta in cerca di funghi tra i boschi di Orezzoli di Ottone. P. T., queste le iniziali, era in compagnia di un amico quando all'improvviso è precipitato in un dirupo per circa 40 metri, finendo in un canalone in mezzo alla vegetazione. Ora si trova ricoverato in rianimazione all'ospedale Maggiore di Parma, dove è giunto a bordo dell'elicottero del 118.

L'allarme è scattato intorno alle 13, quando sul posto si è recato un piccolo esercito di soccorritori: vigili del fuoco con il nucleo specializzato Saf (speleologico-alpino-fluviale) di Bobbio, soccorso alpino di Piacenza, Croce rossa della postazione di Ottone. Il 77enne, ancora vivo, era però troppo lontano per essere recuperato normalmente, ed è stato quindi chiesto l'intervento degli specialisti del vigili del fuoco che hanno lavorato insieme ai colleghi del soccorso alpino della elibase di Pavullo, arrivati con l'elicottero. Il ferito è stato quindi raggiunto dalle squadre che, dopo aver prestato i primi soccorsi, lo hanno legato e imbracato su una speciale barella da recupero. Poi l'elicottero è arrivato in verticale sopra il luogo del recupero, e tramite il verricello è stato fatto salire a bordo. Poi di corsa verso la rianimazione di Parma.

Per quanto riguarda invece la dinamica della caduta stanno indagando i carabinieri della Compagnia di Bobbio. Si tratta dell'ennesimo fungaiolo, nel giro di pochi giorni, che rimane ferito. Soltanto domenica scorsa si è registrata la morte di un 42enne per un incidente quasi analogo.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Va a funghi e precipita in un dirupo: è gravemente ferito

IlPiacenza è in caricamento