rotate-mobile
Cronaca

Vaccinazione contro il meningococco, potenziati gli ambulatori

L’Azienda Usl di Piacenza ha predisposto un piano di potenziamento dell’attività degli ambulatori dedicati

In seguito alle numerose richieste di vaccinazione contro il meningococco, pur ricordando che non c’è in Italia (tantomeno nella nostra Regione) un allarme meningite, l’Azienda  Usl di Piacenza ha predisposto un piano di potenziamento dell’attività degli ambulatori dedicati. L’obiettivo è quello di dare l’opportunità ai cittadini adulti che lo desiderano di sottoporsi alla vaccinazione. È stata ampliata, per i mesi di gennaio e febbraio, l’attività degli ambulatori vaccinali nel capoluogo e nelle sedi territoriali di Fiorenzuola e Borgonovo, per garantire una capillarità distrettuale alle aperture.  Per prenotare la vaccinazione occorre telefonare al numero verde di prenotazione aziendale 800.651.941 o rivolgersi agli sportelli Cup.  Non è necessaria l’impegnativa del medico curante. Per informazioni è possibile rivolgersi al numero dedicato 0523.317826.  Per quanto riguarda adulti e anziani, la vaccinazione contro il meningococco C è raccomandata solo in presenza di fattori di rischio, quali per esempio determinate patologie croniche che comportano deficit immunitario (mancanza o malfunzionamento della milza, gravi emoglobinopatie, uso di anticorpi monoclonali ecc.) o il fatto di recarsi in maniera continuativa in Toscana per motivi di lavoro o studio. Viceversa, per gli anziani sono raccomandate la vaccinazione antinfluenzale e antipneumococco, malattie che possono colpirli molto più della meningite da meningococco.

Si ricorda che le strategie vaccinali nazionali e regionali prevedono già l'offerta attiva e gratuita della vaccinazione a 13°-15° mese e a 13-14 anni, per proteggere le fasce di età più a rischio. Per i bambini e i ragazzi fino a 13 anni (nati dall’anno 2004 in avanti) la vaccinazione deve essere prenotata direttamente alla Pediatria di Comunità telefonando dal lunedì al venerdì:
- per i residenti nella città di Piacenza al 0523.317571 dalle 12 alle 13.30 
- per i residenti nel distretto di Levante al 0523. 989828 dalle 11.30 alle 12.30
- per i residenti dei Comuni di Podenzano, Vigolzone, San Giorgio, Rivergaro, Ponte dellolio, Bettola, Farini e Ferriere al 0523.538505 (Casa della Salute di Podenzano) dalle 12.30 alle 13.30 
- per i residente nel distretto di Ponente al 0523.880552 dalle 12.30 alle 13.30. 

É possibile altresì scrivere una mail di richiesta all’indirizzo di posta elettronica vaccinazionipc@ausl.pc.it. 
Per la vaccinazione di bambini e ragazzi è necessaria una richiesta scritta del pediatra o medico curante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccinazione contro il meningococco, potenziati gli ambulatori

IlPiacenza è in caricamento