rotate-mobile
Cronaca

Vaccini, i nuovi appuntamenti slittano ad agosto

La decisione riguarda la fascia 20-59 anni. Escluso chi può essere vaccinato con Astrazeneca e J&J (over 60) e la fascia 12-19 (prioritaria)

Visto il preannunciato calo di forniture di vaccini, ancora non chiaro di quanto, in Emilia-Romagna le nuove prenotazioni slittano alla seconda metà di agosto. 

"Più che uno stop - dice l'assessore regionale alla Sanità, Raffaele Donini, a margine di una conferenza stampa al Policlinico Sant'Orsola di Bologna – c'è una dilazione delle prenotazioni delle prime dosi. Chi si prenota adesso, con questa situazione ancora non chiara sulla fornitura dei vaccini, avrà l'appuntamento a fine agosto. Noi comunque siamo abituati a lavorare con la massima flessibilità, quindi se arrivano le dosi – continua – non sarebbe la prima volta che anticipiamo le prenotazioni. Confido molto nella capacità anche della struttura commissariale di farsi carico della situazione e dei problemi che le Regioni rappresenteranno, e poi darci delle risposte".

"In ragione delle forniture che avremo – prosegue – potremo garantire tutte le seconde dosi e le prime dosi già prenotate, oppure potremmo avere dei problemi anche sulle prime dosi già prenotate. In via cautelativa l'indicazione è di  non prenotare nuove vaccinazioni nel periodo dall'1 luglio alla seconda metà di agosto".

In altre parole, le nuove prenotazioni delle prime dosi "andranno nella seconda metà di agosto. E questo lo faremo per tutte le aziende", afferma Donini. Questo discorso, precisa l'assessore, "non vale per gli over 60, perché hanno AstraZeneca e J&J come vaccini, di cui disponiamo. E non vale per gli studenti tra i 12 e i 19 anni, che sono la nostra priorità".

In ogni caso, aggiunge Donini, "per le prime due settimane di luglio andremo avanti con la programmazione del mese, sia con le seconde dosi, che non sono in discussione, sia con le prenotazioni delle prime. Speriamo nel frattempo di avere notizie per consentire di potersi vaccinare a tutti quelli che si sono prenotati per la prima dose anche nell'ultima parte di luglio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini, i nuovi appuntamenti slittano ad agosto

IlPiacenza è in caricamento