rotate-mobile
Cronaca Pianello Val Tidone

Valtidone Wine Fest: gran finale frizzante a Pianello

Il Valtidone Wine Fest si avvia a marce forzate verso il gran finale, come ogni anno costituito dall’atteso appuntamento di Pianello, dove sabato 26 e domenica 27 settembre i vini frizzanti saranno i protagonisti della kermesse enogastronomica

Il Valtidone Wine Fest si avvia a marce forzate verso il gran finale, come ogni anno costituito dall’atteso appuntamento di Pianello, dove sabato 26 e domenica 27 settembre i vini frizzanti saranno i protagonisti della kermesse enogastronomica, in concomitanza con la festa di San Maurizio e alla settima edizione del Pianello Frizzante.

Da anni l’amministrazione comunale di Pianello, in collaborazione con la Pro Loco e l’associazione Pianello Frizzante, ha puntato sulla concentrazione in un solo weekend di questi tre importanti eventi, come ha sottolineato Simone Castellini, assessore al commercio del comune di Pianello, nel corso della conferenza stampa di presentazione, che rappresentano anche un importante momento di promozione territoriale: «La coesione è importante e l’unione delle forze permette la realizzazione di appuntamenti di grosso impatto come è il Valtidone Wine Fest, organizzato in accordo con altre tre amministrazioni comunali della vallata, e come sarà il week end di Pianello. Siamo da anni impegnati nell’unico scopo di valorizzare in toto il nostro splendido territorio e i nostri prodotti, portando il marchio Valtidone in tutta Italia e fuori dai confini del Paese».

La sesta edizione del Valtidone Wine Fest sta vivendo forse la sua stagione più prestigiosa, coronata da numeri record e dall’affluenza in ognuno dei suoi appuntamenti di visitatori dai luoghi più disparati del nord Italia. Senza dimenticare l’attenzione mediatica della manifestazione che quest’anno, dopo il battesimo nella prestigiosa cornice dell’Expo di Milano, ha saputo coinvolgere e affascinare la stampa di settore, che sarà presente anche nell’appuntamento di domenica per seguire da vicino lo svolgersi dell’evento e conoscere vini, prodotti e territorio.

Mentre la festa patronale e la fiera di San Maurizio, organizzate dalla locale Pro Loco, vedranno il paese della Val Tidone animarsi già nella giornata di sabato con mercatini, giochi e intrattenimento, oltre all’apertura degli stand gastronomici e la serata danzante, la suggestiva cornice della Tenuta Santa Giustina ospiterà, quest’anno, l’aperitivo e cena di gala del sabato sera, nel corso della quale di potranno degustare piatti tipici della tradizione piacentina accompagnati dai vini delle cantine partecipanti al Wine Fest e del consorzio Pianello Frizzante che ne cura l’organizzazione. Tutti i ristoratori di Pianello Val Tidone hanno raccolto l’invito a partecipare alla serata, in cui proporranno ognuno una portata magistralmente abbinata ad un vino locale. Nel corso del conviviale incontro, inoltre, verrà fornita da esperti e sommelier una spiegazione enogastronomica dettagliata. Il prezzo per la partecipazione alla cena, comprensivo del calice per le degustazioni, è di euro 35: per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 0523.994105. Al termine della cena, gli ospiti potranno ammirare dalle colline lo spettacolo pirotecnico organizzato grazie al sostegno dell’Associazione Pianello Frizzante e della Pro Loco di Pianello. Gaia Bocciarelli, della tenuta Santa Giustina, ha commentato: “Pianello è forte perché è capace di aggregare; sabato sera alla cena parteciperanno ristoratori e cantine senza competizione, ma lavorando insieme per il successo dell’evento. Solo con questa unione si possono portare prodotti e territorio alla ribalta nazionale”. Concetto ribadito anche da Gianni Gualdana, in rappresentanza del consorzio di produttori Pianello Frizzante.

La giornata di domenica 27 settembre sarà dominata dal grande tendone del Valtidone Wine Fest, sotto il quale, dalle 9 alle 19, una trentina di cantine e aziende vitivinicole locali e una quindicina di produttori agroalimentari esporranno le proprie eccellenze. L’inaugurazione delle manifestazioni si terrà alle ore 10.00, preceduta come di consueto dal corteo per le vie del paese con lo spettacolo degli sbandieratori di Cerreto Guidi, il paese toscano gemellato con Pianello. Per tutta la giornata di domenica sarà possibile assaggiare i migliori piatti della cucina tipica piacentina presso gli stand gastronomici della Pro Loco di Pianello e curiosare tra le bancarelle dell’antiquariato e della creatività. Non mancheranno, inoltre, i momenti di divertimento per i più piccoli con uno spettacolo di intrattenimento, ma anche i grandi potranno giocare cimentandosi nella gara di imbottigliamento: chi imbottiglierà il maggior numero di bottiglie in un tempo stabilito vincerà un weekend in Toscana, dove potrà degustare vini e prodotti tipici del territorio.

Anche l’appuntamento di Pianello del Valtidone Wine Fest godrà dell’appoggio di partner privati quali Alleanza Assicurazioni che da quest’anno ha deciso di fornire il proprio supporto al festival del vino in un’ottica di promozione del territorio. Quella stessa vicinanza al territorio espressa anche da Cariparma-Crédit Agricole, che ha scelto di ricambiare la fiducia dei pianellesi nell’Istituto di Credito sostenendo il Valtidone Wine Fest e premiando l’entusiasmo che tutti gli attori coinvolti mettono nella sua organizzazione e nella promozione del territorio e dei prodotti.

Particolarmente soddisfatto del ricco calendario di eventi preparato per il fine settimana è il sindaco di Pianello Val Tidone, Gianpaolo Fornasari, che ha voluto sottolineare «L’importanza della collaborazione di partner privati che hanno deciso di sostenere la manifestazione, riconoscendone l’importanza e il grande potenziale promozionale che esso ha. Eventi come il Valtidone Wine Fest non potrebbero avere vita molto lunga senza l’appoggio di queste realtà private. L’obiettivo è quello di far crescere il nostro territorio ed esportare il brand Valtidone».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valtidone Wine Fest: gran finale frizzante a Pianello

IlPiacenza è in caricamento