rotate-mobile
Cronaca

Valtrebbia e Valnure, dopo un anno di lavoro ecco la nuova cartina del Cai

Presentata la cartina escursionistica 1:25.000 della Valtrebbia e della Valnure. E’ dedicata agli escursionisti ma offre anche arrampicata, alpinismo, cascate di ghiaccio e torrentismo

Alla sede del Cai di Piacenza alla Cavallerizza si è tenuta la presentazione della cartina escursionistica 1:25.000 della Valtrebbia e della Valnure, da Rivergaro al monte Penna. La manifestazione ha coronato quasi un anno di lavoro da parte del Cai, che traccia e mantiene i sentieri del nostro Appennino, insieme ad Infocartografica, che ne ha curato la progettazione e a Ediprima che l'ha stampata. La cartina è in vendita alla sede del Cai e anche in tante edicole, e on line alla Libreria Romagnosi e alla Hoepli.

Orgoglioso del risultato, il presidente della sezione Aldo Scorsoglio ha introdotto l'appuntamento e ha lasciato poi la parola al responsabile della sentieristica Marco Cassola, che con il suo staff ha coordinato tutto il lavoro per ottenere una cartina principalmente dedicata agli escursionisti (la scala 1:25.000 offre il dettaglio ideale ed è sviluppata fronte/retro), ma aperta alle altre attività che il nostro Appennino offre: arrampicata, alpinismo, cascate di ghiaccio e torrentismo. Proprio per dare una visione più completa e permettere un approccio più puntuale a tutte le attività outdoor previste dalla cartina, nella confezione è stata inserita una guida per l'escursionista; in quest'ultima non mancano inoltre le informazioni sui bivacchi e sui rifugi, un accenno ai beni architettonici e una finestra sul castello di Gambaro. Tutte le descrizioni e i dati tecnici sono in italiano, inglese e francese. Particolarmente interessante si è rivelata anche la versione digitale con l'app Avenza Maps che permette di poter interagire durante le escursioni anche con lo smartphone e con il solo segnale GPS, senza la connessione a Internet. 

 Alla presentazione tra i numerosi presenti c'erano Favesi dell'Ufficio del turismo del comune di Piacenza, Rebessi presidente del Gaep, esponenti della provincia, del consiglio comunale di Bettola e del Soccorso alpino. Non sono mancati i due principali sponsor della cartina: il negozio Sport Specialist di Piacenza e Viaggi dello Zodiaco. L'appuntamento è per l'anno prossimo quando verrà pubblicata la cartina della val Tidone o della val d'Arda: è ancora da stabilire chi avrà la precedenza. Per i soci CAI invece l'appuntamento è per il 3 novembre per la presentazione dei programmi di tutte le attività.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valtrebbia e Valnure, dopo un anno di lavoro ecco la nuova cartina del Cai

IlPiacenza è in caricamento