rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Bobbio / Via Roma

Valtrebbia più sicura, l'Anas al lavoro sulla Statale 45

Al via a breve lavori di manutenzione straordinaria in Valtrebbia: risagomatura del piano viabile, allargamento dei ponticelli e di ripristino della barriere di protezione in tratti saltuari della strada

L’Anas comunica che entro il prossimo mese di novembre saranno avviati alcuni importanti lavori di manutenzione straordinaria sulla Statale 45 in Valtrebbia. Sono stati infatti consegnati all’impresa esecutrice i lavori di risagomatura del piano viabile, allargamento dei ponticelli e di ripristino della barriere di protezione in tratti saltuari della strada statale 45 “di Val di Trebbia”, per un valore complessivo di oltre 1,3 milioni di euro. Gli interventi riguarderanno, in particolare, il ripristino della sagomatura del piano viabile lungo alcuni brevi tratti dissestati nei comuni di Rivergaro e Travo (tra il km 112,000 e il km 119,400). In corrispondenza degli stessi è stato provvisoriamente istituito il limite di velocità a 30 km/h, al fine di garantire la sicurezza degli utenti. Le lavorazioni saranno avviate il prossimo 5 novembre e avranno una durata di due settimane, salvo condizioni meteorologiche sfavorevoli. Al completamento degli interventi sarà ripristinato il precedente limite di velocità.

Lunedì 5 novembre, nell’ambito degli stessi lavori, saranno inoltre avviati gli interventi per il ripristino e l’adeguamento delle barriere di sicurezza tra il confine regionale con la Liguria e il comune di Bobbio (dal km 62,000 al km 95,000). L’ultimazione è prevista entro marzo 2013. Infine, terminati i lavori relativi alle barriere, saranno avviati gli interventi per l’allargamento dei ponticelli nel comune di Travo (ai km 111,600, 111,730 e 112,800).

Al fine di programmare le lavorazioni in modo da limitare al massimo i disagi per l’utenza si è svolto un incontro tra l’Anas e i sindaci di San Prospero e Bomporto, Mario Ferrari e Alberto Borghi. Durante l’incontro sono state valutate soluzioni tecniche che consentiranno di ridurre al minimo le interferenze con la circolazione, attraverso la realizzazione di piste di servizio esterne alla sede stradale. Entro novembre saranno avviate le attività tecniche propedeutiche che consentiranno l’avvio dei cantieri nella prossima primavera. L’Anas invita gli automobilisti alla prudenza nella guida, ricordando che l’informazione sulla viabilità e sul traffico di rilevanza nazionale è assicurata attraverso il sito www.stradeanas.it e il numero unico “Pronto Anas” 841.148.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valtrebbia più sicura, l'Anas al lavoro sulla Statale 45

IlPiacenza è in caricamento