
I vandalismi all'esterno del Caffè dei Mercanti
Vandali di notte in piazza Cavalli: devastati il Caffè dei Mercanti e il sacrario dei Caduti sul lavoro
Un gruppo di vandali ha devastato l'esterno del locale e il sacrario di piazzetta Pescheria nella notte fra il 26 e il 27 dicembre. Sul posto i carabinieri per le indagini
Vandali all’opera, in centro storico, nel notte tra il 26 e il 27 dicembre. Questa volta hanno preso di mira un locale di via Illica, il Caffè dei Mercanti, e anche il sacrario intitolato ai Caduti sul Lavoro che si trova in piazzetta Pescheria, all’interno di palazzo Gotico.
Ad accorgersi di quanto accaduto sono stati, in mattinata, i titolari del locale che hanno subito chiamato i carabinieri (sul posto una pattuglia del Nucleo Radiomobile per i rilievi). I vandali, in piena notte e a quanto pare senza che nessuno se ne accorgesse, hanno rovesciato i tavoli e le panche che si trovano sotto il portico, spaccando tutto, compresi i vasi di piante presenti all’esterno del locale. Danneggiati anche i funghi a gas per il riscaldamento e altre attrezzature.
Gli stessi si sono poi spostati in piazzetta Pescheria, dove hanno rovesciato due grossi vasi di metallo e danneggiato alcune luci nel sacrario dei Caduti. Ora sono in corso gli accertamenti e le indagini dei militari dell’Arma.
“Agli esercenti colpiti da questo gesto insensato, non esprimo soltanto la solidarietà dell’Amministrazione comunale – conclude il vicesindaco – ma anche piena comprensione: conosciamo fin troppo bene i costi che gli atti vandalici riversano sulla nostra comunità, ad esempio quando accade che vengano deturpati gli arredi urbani e i giochi nelle aree verdi. Per questo, da parte nostra ribadisco la più ferma condanna di quanto avvenuto e invito i cittadini a contattare sempre tempestivamente le Forze dell’ordine qualora siano testimoni di offese e violazioni al decoro della città”.