rotate-mobile
Cronaca Farnesiana / Via Alessandro Manzoni

Vandali in azione a Spazio4: danneggiati gli orti curati da ragazzi autistici

I danneggiamenti hanno riguardato gli orti gestiti dai ragazzi autistici e il rovesciamento di sacchi dell'immondizia nonché la rottura della targa di Spazio4. Le indagini sono in corso

Atti vandalici a Spazio4 in via Don Minzoni. Il centro giovanile è gestito dalle coop L'Arco e Officine Gutenberg su incarico del Comune e all'interno vi operano le associazioni Cosmonauti e da Piacenza in blu. I danneggiamenti hanno riguardato gli orti gestiti dai ragazzi autistici e il rovesciamento di sacchi dell'immondizia nonché la rottura della targa di Spazio4.

                  Orto vandalizzato (1)-2

Vasi rovesciati a terra, sacchi del terriccio bucati, un mobile contenitore rotto, «tutto ribaltato o distrutto» racconta Laura Pedretti, presidente di Piacenza in blu, realtà che poche settimane fa ha inaugurato a Spazio 4.0 l’attività nell’orto con i ragazzi disabili e con disturbi dello spettro autistico, in collaborazione con l’associazione Cosmonauti. Tutto da «rifare e ripristinare» aggiunge la presidente, che nel pomeriggio di mercoledì 16 giugno, insieme agli altri educatori coinvolti nel progetto, racconta di essersi trovata di fronte ad uno scenario del tutto diverso da quello che aveva lasciato pochi giorni fa. «Abbiamo svolto l’ultimo laboratorio sabato scorso ed era tutto a posto - spiega -, ma oggi quando siamo arrivati abbiamo trovato l'area messa completamente a soqquadro. Un mobile contenitore per gli strumenti rotto, i vasi rovesciati a terra o spaccati a loro volta, i paletti sradicati, la recinzione inclinata, come se fosse stata presa a calci e nella rete è stato anche aperto un varco».

                      Orto vandalizzato (2)-3

«Un atto vandalico» commenta con amarezza Pedretti. «Hanno rovinato quel poco fatto dai ragazzi finora, ma per noi ha un valore di maggiore gravità, proprio perché qui svolgiamo i laboratori rivolti ai giovani disabili e in quest’ottica è ancora meno giustificabile». Un'attività che coinvolge un gruppo sperimentale di cinque ragazzi, ogni mercoledì, e a rotazione altri gruppi di giovani, in tutto una ventina di persone. «Non si tratta di danno macroscopico visto che siamo all’inizio, ma dovremo rimetterci al lavoro e risistemare tutto entro sabato, quando è in programma il prossimo appuntamento». Le indagini sono in corso.

                                  Vandali in azione a Spazio4: danneggiati gli orti curati da ragazzi autistici-3

                                  Vandali in azione a Spazio4: danneggiati gli orti curati da ragazzi autistici-4

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vandali in azione a Spazio4: danneggiati gli orti curati da ragazzi autistici

IlPiacenza è in caricamento