rotate-mobile
Cronaca

Veggioletta, grande festa per Capodanno con i volontari dell'Assofa

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

L’associazione As.So.Fa. (Associazione di Solidarietà Famigliare per Portatori di Handicap) di Piacenza ha salutato il 2013 con una festa, allestita dai giovani volontari nella struttura cittadina in via Bay, zona “Veggioletta”, che ha visto la partecipazione di un centinaio di persone.

Questa è ormai una consuetudine dell’associazione che viene portata avanti da diversi anni. Nei giorni precedenti, i giovani volontari hanno passato pomeriggi e serate a scegliere il tema, che quest’anno è stato il cinema, a costruire le scenografie e a preparare i giochi. Da due anni a questa parte alcuni volontari, con talento per la musica, hanno anche costituito una band, le Righe Rotte, che si è esibita durante la serata. Non vanno dimenticate però precedenti esibizioni durante la vacanza estiva a San Martino di Castrozza e alla castagnata di Verano di Podenzano.

La giovane volontaria Ilaria Aldrovandi, voce delle Righe Rotte, spiega come per lei capodanno abbia senso solo all’As.So.Fa: “Considerando che capodanno non mi piace [l’As.So.Fa.] però è una cosa che me lo fa piacere. Per questo lo passo qui.”

La serata è stata anche occasione per ricordare l’anno trascorso e i numerosi eventi vissuti dall’associazione come i progetti della Scuola dell’Autonomia e la mostra IntegrArti realizzata a Palazzo Farnese ai primi di dicembre, durante la quale sono state esposte le opere prodotte da alcuni ragazzi disabili e numerose scuole hanno partecipato a progetti d’integrazione.

Seguendo le indicazioni di Papa Francesco che ha spiegato come le parole chiave perché una famiglia sia unita, sono “permesso, grazie, scusa”, è stato proposto ai partecipanti un semplice gesto: tutti hanno ricevuto un biglietto sul quale avrebbero scritto le proprie scuse o i propri ringraziamenti a un’altra persona presente. Nell’anno a venire l’associazione auspica di essere ricevuta dal Papa cui l’estate scorsa alcuni disabili, attraverso la comunicazione facilitata, hanno scritto delle lettere.

Va ricordato che l’As.So.Fa. è sempre in attività. Durante le vacanze natalizie la casa famiglia di Verano di Podenzano ha sempre avuto ospiti mentre il 2 gennaio un gruppo di cinquanta persone tra volontari e alcuni disabili partirà per una vacanza a Napoli dove incontreranno la Comunità di Sant’Egidio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Veggioletta, grande festa per Capodanno con i volontari dell'Assofa

IlPiacenza è in caricamento