rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Venerdi’ la 23esima edizione della Marcia della Pellegrina

Nel segno dello slogan “accogliere per condividere la vita"

Venerdì 13 maggio, anche in caso di maltempo, torna la Camminata della solidarietà per la “Pellegrina”. Organizzata da operatori, soci e volontari dell’associazione di solidarietà “La Ricerca Onlus”, che gestisce la casa accoglienza per malati di aids “Don Giuseppe Venturini”, è quest’anno alla sua 23.ma edizione e aggiunge un riconoscimento in più ai partecipanti: caciotte al traguardo per quanti ne faranno richiesta. Il dono è reso possibile dalla generosità dell’azienda piacentina “Valcolatte” che ha donato i formaggi. “Un gesto simbolico – sottolinea il suo presidente, Enzo Panizzi – per dimostrare tutto il nostro apprezzamento per realtà come questa che tanto fanno a sostegno delle persone più in difficoltà”.

La manifestazione non è competitiva è a passo libero, aperta a tutti ed è valida per concorso nazionale Fiasp Pedalato e per il concorso internazionale IVV Si disputa con il determinante apporto organizzativo del Comitato provinciale marce non competitive, il patrocinio di Federazione internazionale sport popolari, Federazione italiana amatori sport popolari e Groupama assicurazioni.

Nel segno dello slogan “Accogliere per condividere la vita”, la camminata ha come intento principale quello di richiamare la comunità piacentina ad un maggior coinvolgimento per tutto quello che viene fatto non solo nel periodo di accoglienza dei malati, ma, e soprattutto, per quando queste persone rientrano a vivere in società. 

La partenza libera, dalle 18,30 alle 19,30, dalla “Pellegrina”, nel grande cortile interno al complesso che s’affaccia sulla Strada Agazzana (al numero 68, di fronte alla strada per Vallera). Prevede due percorsi con ristoro: il circuito bambini (di 5 chilometri che raggiunge Ca’ dei Rossi e Mola) e il circuito adulti (di 10 chilometri che si estende alla Stradazza, poi alle località Bardinezza e Lombardina, costeggia il Rio Comune per tornare verso la Mola e Cà dei Rossi). Per entrambi il tempo massimo di percorrenza è di 3 ore.




 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venerdi’ la 23esima edizione della Marcia della Pellegrina

IlPiacenza è in caricamento