rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Venerdì piacentini: creatività, innovazione e imprenditoria: spazio ai giovani talenti di Ga/Er

Venerdì 11 luglio si terrà la quarta serata dei Venerdì piacentini. In questa occasione si darà spazio ai giovani talenti premiati per i loro progetti dal bando Ga/Er, il prodotto della creatività

Nella quarta serata dei Venerdì Piacentini, la manifestazione che più di ogni altra si sta confermando polo di attrazione verso la città di Piacenza, sarà dato ampio spazio alla creatività dei giovani emiliano-romagnoli. In una splendida cornice ricavata nella suggestiva Piazza Borgo, andranno in mostra alcuni tra i più interessanti progetti premiati dal bando "GA/ER – Il prodotto della creatività”. 

Questa iniziativa, conclusasi nei mesi scorsi, è stata promossa allo scopo di supportare, formare e promuovere i giovani creativi dell'Emilia Romagna, con idee in grado di tradursi in “prodotti creativi” innovativi. Il GA/ER da sempre cerca di offrire ai giovani uno sbocco professionale in campo artistico, cercando di favorire le idee più concrete e le proposte imprenditoriali più innovative. 

L’appuntamento è per venerdì 11 luglio. Alle ore 19 l’assessore alle politiche giovanili, Giulia Piroli, parteciperà ad un aperitivo organizzato nell'area della mostra, per incontrare i vincitori del bando GA/ER e per discutere con loro dei progetti premiati. Saranno presenti le autorità piacentine. In serata, a partire dalle 21:30, sempre in piazza Borgo, verranno presentati i video e i progetti, direttamente dai rispettivi autori. In particolare saranno in mostra le idee di Barbara Curotti, Michele Miottello, Federico Maccagni e Nazzareno Giannelli, Gaia Guastamacchia insieme all'associazione Quantic Art e, tra gli artisti iscritti GAP, Matteo Fralli.

SINTESI DEI PRINCIPALI PROGETTI IN MOSTRA

Barbara Curotti
Archivio di costumi di scena dei teatri stabili e delle compagnie teatrali dell'Emilia-Romagna. Consultabile via web, l'archivio permetterà ai teatri di accedere ad un ampio catalogo di abiti, favorendo l'interscambio (tra teatri, fondazioni e compagnie) e il noleggio ad aziende e privati. 
Il progetto è di forte interesse per Teatri, Compagnie Stabili e Fondazioni. 

Nazzareno Giannelli
"Codis" e "Trick ore Treat?", giochi da tavolo per non vedenti. I due giochi sono ideati allo scopo di poter essereutilizzati da non vedenti e ipo vedenti, ma mantenendo un elevato grado di attrattività anche per i normo vedenti. 
Il progetto è di forte interesse per Produttori e Distributori di board games e giochi di carte e al mondo dell'associazionismo

Federico Maccagni 
Web documentary dedicato all'associazione Concorto. Questo progetto interattivo unisce tecnologia e creatività offrendo una presentazione assolutamente innovativa e dagli utilizzi potenzialmente trasversali anche in ambito imprenditoriale, istituzionale o altro ancora, il tutto con una chiara commistione di generi e una modalità dinamica e priva di barriere. 
Il progetto è di forte interesse per chiunque voglia comunicare attraverso il video in modo innovativo e interattivo, rivolto a Enti, associazioni, Istituzioni o imprese 

Michele Miottello
Portale web dedicato alle eccellenze, tipicità ed usanze territoriali. Il software utilizzerà le più moderne tecnologie di progettazione web, integrando video in HD, QR-CODE e mappe interattive con riferimenti GPS. 
Il progetto è di forte interesse per tutti gli operatori del settore turistico, enogastronomico e artigianale oltre che per Istituzioni, Amministrazioni Pubbliche e Fondazioni 

Gaia Guastamacchia
Vincitrice del bando GA/ER col progetto "Arte in Movimento" e presente alla mostra con alcune performace dimostrative insieme all'associazione Quantic Art che, nata dall'esperienza del progetto vincitore, si occupa di promuovere eventi artistici sul territorio e di organizzare laboratori di formazione esperienziali .
Il progetto è di forte interesse per Istituzioni, Amministrazioni Pubbliche e realtà legate al mondo dello spettacolo 

Matteo Fralli
Giovane artista iscritto al GAP, si dota di una pittura fluida, non meramente descrittiva, anzi dichiaratamente evocativa. L'immagine è fortemente connotata da una tipologia pittorica risolta nei contrasti figurali attraverso una materia che dichiara una discendenza di chiara matrice fotografica. Le figure sono costruite attraverso innesti di campi cromatici che, comprimendosi, dispiegano l'identità descrittiva dell'immagine. 
Il progetto è di forte interesse per Istituzioni, Amministrazioni, gallerie e realtà espositive 

L'evento si svolge grazie alla collaborazione e al supporto dell'associazione GA/ER (Giovani Artisti dell'Emilia Romagna) che vede il coinvolgimento in qualità di soci le amministrazioni di tutti i Comuni capoluogo della Regione e delle Province di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Reggio Emilia e Rimini. L'associazione ha come missione quella di promuovere la creatività giovanile in tutte le sue forme espressive, offrire ai giovani creativi progetti di formazioni artistica finalizzati alla crescita personale e all'acquisizione di nuove competenze, favorire la circolazione di azioni e prodotti creativi, attivando circuiti di collaborazione sul territorio. GA/ER si propone inoltre di creare eventi artistici dislocati sul territorio regionale come piattaforme di promozione e visibilità dei creativi e delle loro opere, fornendo forme di consulenza amministrativo-gestionale finalizzate alla realizzazione di imprese creative e culturali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venerdì piacentini: creatività, innovazione e imprenditoria: spazio ai giovani talenti di Ga/Er

IlPiacenza è in caricamento