rotate-mobile
Cronaca

Venerdì piacentini, Gran Galà di pattinaggio artistico per Progetto Vita sport

Piacenza è la prima città in Europa cardioprotetta: tutti gli impianti sportivi della città sono infatti dotati di defibrillatore. Uno spettacolo di pattinaggio, che vedrà esibirsi anche campioni mondiali, servirà a sensibilizzare i gestori degli impianti della provincia che ne sono sprovvisti

È stata presentata la manifestazione che si terrà venerdì 18 luglio alle 21 in piazza Cavalli. Si tratta di un Gran Galà di pattinaggio artistico durante il quale si esibiranno gli atleti della Gymnasium e non solo: i piacentini avranno il privilegio di assistere all’esibizione dei campioni del mondo dello show itinerante di Patrick Venerucci. Lo spettacolo, organizzato in collaborazione con la cooperativa San Martino, Uisp e Progetto Vita ha l’obiettivo, oltre quello di divertire il pubblico, di sensibilizzare le società sportive e gli impianti della provincia sulla necessità di dotarsi di un defibrillatore. Piacenza è la città con il più alto numero di defibrillatori semi-automatici e ha raggiunto questo obiettivo grazie a Progetto Vita sport che prevede di dotare tutti gli impianti sportivi di questo strumento che garantisce la cardio-protezione degli atleti. Durante la serata saranno donati due defibrillatori grazie a Generali Italia Ina Assitalia. 

Alla presentazione, avvenuta giovedì 17 luglio, erano presenti l’assessore al commercio Katia Tarasconi, la cardiologa Daniela Aschieri, Elisabetta Rapetti della Gymnasium Roller School e Giovanni Monti, agente di Generali Italia Ina Assitalia. «E’ uno spettacolo unico nel suo genere – ha spiegato Elisabetta Rapetti – perché sarà possibile godersi uno spettacolo in cui si esibiranno campioni del mondo di pattinaggio in un contesto popolare e nella bellissima cornice di piazza Cavalli». 

Il Progetto Vita sport, come ha spiegato la dottoressa Aschieri, è stato imitato anche nella città di Torino e durante la serata di venerdì sarà ufficializzato il gemellaggio. L’obiettivo di Progetto Vita è quello di fare arrivare il messaggio di sensibilizzazione anche alle altre città. Grazie ai risultati ottenuti a Piacenza, per quanto riguarda gli atleti salvati dopo un attacco cardiaco, è stata promulgata la legge Balduzzi che obbliga tutte le società a dotarsi di un defibrillatore entro marzo 2015. In una struttura dove è presente questo strumento la possibilità di salvare una persona colpita da attacco cardiaco è del 90%. 

Progetto Vita sport, insieme a Generali Italia Ina Assitalia hanno realizzato una lavagna su cui verrà apposto un cuore rosso ogni 20 euro raccolti per l’acquisto di un defibrillatore. Durante la serata saranno dunque venduti i biglietti che permetteranno di raggiungere anche questo obiettivo. Inoltre saranno presenti due punti informativi di Generali Italia. 

Gran Galà 2014-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venerdì piacentini, Gran Galà di pattinaggio artistico per Progetto Vita sport

IlPiacenza è in caricamento