VeniceMarathon 2011, torna "Run for Water, run for Life"

Anche quest'anno Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo sarà presente all'evento in programma il 23 ottobre a Venezia, con la campagna di raccolta fondi per la perforazione di nuovi pozzi per l'acqua potabile. Grazie a Venicemarathon 2010 perforati tre pozzi

Torna anche quest’anno “Run for Water Run for Life - Corri per l’acqua Corri per la vita”, la campagna di raccolta fondi per la perforazione di nuovi pozzi per l’acqua potabile in Karamoja (Uganda) promossa da Venicemarathon insieme ad Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo.
Anche per il 2011, infatti, la Ong piacentina è stata scelta come uno dei “partner sociali” dell’evento sportivo, giunto alla sua 26ª edizione e in programma domenica 23 ottobre a Venezia. L’obiettivo di “Run for Water Ron for Life” è raccogliere fondi per la costruzione di nuovi pozzi d’acqua nell’arida regione ugandese del Karamoja, dove da quasi 40 anni opera Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo.

GLI OBIETTIVI CONSEGUITI NEL 2010 - I traguardi raggiunti nel 2010 da “Run for Water Run for Life” sono stati presentati stamattina in una conferenza stampa a Mestre - Venezia, insieme ai risultati degli altri progetti sociali di Venicemarathon. Per Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo era presente Giuseppe Vivan, responsabile del Gruppo del Veneto dell’organizzazione. All’incontro è intervenuto anche Alex Zanardi, testimonial del progetto Bimbingamba dell’associazione Niccolò Campo, altro “partner sociale” di Venicemarathon (nella foto Sergio Campo, presidente dell'associazione Niccolò Campo, Alex Zanardi, e Giuseppe Vivan).
Il grande risultato raggiunto da “Run for Water Run for Life” nel 2010 è di 3 nuovi pozzi per l’acqua potabile in Uganda, per un totale di 3.500 persone beneficiate dal dono dell’acqua. I tre nuovi pozzi sono stati perforati rispettivamente nel villaggio di Apetirir (oltre 1.000 i beneficiari), a Naseloit, in prossimità di un centro di commercio e di un ospedale (a beneficiarne sono circa 1.800 persone) e nel villaggio di Loborokocha, i cui abitanti, insieme con il parroco, hanno manifestato profonda riconoscenza e festeggiato a lungo per il dono dell'acqua.
Tutti e tre i pozzi rappresentano un grande dono per la popolazione del Karamoja: significano la disponibilità, per ogni giorno dell’anno, di acqua pulita per bere e cucinare, per migliorare l’igiene personale e per ridurre le infezioni legate all’utilizzo di fonti stagnanti.

ANCHE NEL 2011 LA CAMPAGNA DI RACCOLTA FONDI - La campagna di raccolta fondi per la perforazione di pozzi per l’acqua potabile torna anche nel 2011. In vista della Maratona, che si correrà a Venezia il 23 ottobre, dei 7000 pettorali di gara, 1000 sono stati devoluti ai due importanti progetti di solidarietà nei quali Venicemarathon crede molto e investe da anni. Di questi pettorali speciali, come l’anno scorso, 500 sono stati destinati al progetto “Run For Water Run For Life”, 500 alla costruzione di protesi per bambini attraverso Il progetto “Bimbingamba” sostenuto da Alex Zanardi.
Per la prima volta, quest’anno si potrà correre anche per sovvenzionare la campagna di immunizzazione anti-poliomelite, sostenuta dal Rotary International, con il progetto “Run To End Polio”.

E-Mail Piacenza: africamission@coopsviluppo.org

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Si schianta in moto contro un'auto che fa inversione, giovane all'ospedale

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

  • Norme anti covid, multati due locali aperti dopo mezzanotte. Nei guai anche un cliente senza mascherina

  • Frontale lungo la Provinciale, muore in auto di fianco alla moglie

  • Ennesimo tragico infortunio sul lavoro, agricoltore muore schiacciato dal trattore

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento