rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Vernasca

Vernasca Silver Flag 2014, attivate le deviazioni di percorso sulle linee extraurbane

Sabato 21 e domenica 22 giugno ci sarà la 19esima edizione del Vernasca Silver Flag e per l’occasione è stato deviato il percorso sulle linee extraurbane per Lugagnano e Vernasca. Alla manifestazione ci sarà anche un’auto storica della Polizia, la Lancia Flaminia

Per consentire lo svolgimento della manifestazione automobilistica “Vernasca Silver Flag”, Seta ha comunicato che nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 giugno la viabilità tra Castell’Arquato e Vernasca subirà alcune modifiche che comporteranno deviazioni di percorso e possibili rallentamenti alle linee del trasporto pubblico extraurbano della Val d’Arda.

Le linee interessate dalle modifiche sono le seguenti: 
E41 Piacenza-Carpaneto-Castell’Arquato-Lugagnano 
E43 Piacenza-Fiorenzuola-Lugagnano-Vernasca 
E48 Piacenza-Fiorenzuola-Lugagnano-Pianazzo Casali 
L’elenco dettagliato delle corse modificate è disponibile sulle pagine dedicate al bacino provinciale di Piacenza del sito internet di Seta www.setaweb.it. Ogni ulteriore informazione può essere richiesta contattando il servizio di informazioni telefoniche, al numero 840 000 216. Infine, si segnala che a Lugagnano il capolinea di piazza Casana sarà spostato, per tutte le corse deviate, nel piazzale ex Coop.

Anche quest’anno, e per la decima occasione, la Questura di Piacenza parteciperà con una vettura storica della Polizia di Stato alla prestigiosa manifestazione motoristica "Vernasca Silver Flag", giunta alla IXX edizione e organizzata in questo fine settimana dal C.P.A.E. - Club Piacentino Automoto d’Epoca.
La vettura presente in questa edizione è assolutamente particolare: per restare in tema con la manifestazione, dedicata alla casa automobilistica Lancia, è giunta a Piacenza la Lancia Flaminia in uso negli anni ’60 al Comandate della Polizia Stradale di Roma, vettura che ha aperto innumerevoli cortei ufficiali in occasione di visite diplomatiche di Capi di Stato esteri, provenienti da tutto il mondo ed ora, ancora perfettamente efficiente, è custodita dal Museo Storico delle auto della Polizia di Stato di Roma. 

Le tre salite da Castell'Arquato, che contraddistinguono la Vernasca Silver Flag, hanno quindi come apripista anche quest’auto che veniva utilizzata soprattutto nelle occasioni particolari, anche come veicolo di apertura delle sfilate dei Pontefici; la Flaminia sarà accompagnata, come consuetudine, da una vettura attuale, che in questa edizione è la Fiat Bravo mpj 1.9 JTD da 150 CV, impiegata nei servizi di Volante e controllo del territorio nella nostra città. 

La Flaminia lungo i tornanti della Val d’Arda, sarà condotta dall’Ispettore Superiore Michele Mauro e dagli Assistenti Capo Maria Pilone e Walter Giarrusso della Questura di Piacenza, che si alterneranno con il personale dell’Autoparco della Polizia di Stato di Roma, che ha provveduto anche al trasporto sino a Castell’Arquato; questo veicolo, così originale nella sua prestigiosissima carriera, sarà senz’altro particolarmente apprezzato dal numeroso e qualificato pubblico, che ha sempre mostrato interesse ed ammirazione per il l’arrivo delle auto della Polizia di Stato alla Vernasca Silver Flag.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vernasca Silver Flag 2014, attivate le deviazioni di percorso sulle linee extraurbane

IlPiacenza è in caricamento