Alla scoperta di Bastione San Sisto. Lo sviluppo dell'area nord della città

Partiranno tra settembre e ottobre i lavori di riqualificazione delle mura tra Bastione Campagna e Bastione San Sisto. L'ntervento comporta il restauro conservativo di un tratto di mura e il restauro di alcune strutture

Scorcio di via XXI aprile

Partiranno tra settembre e ottobre i lavori di riqualificazione di un'area molte imprtante per la città di Piacenza: il restauro delle Mura fra Bastione Campagna e Bastione San Sisto. L'intervento comporta il restauro conservativo di un tratto di mura, del Bastione Campagna e della relativa area soprastante, e il restauro di strutture facenti parte del sistema di fortificazione e di difesa della città. Il progetto intende valorizzare la cinta muraria farnesiana, come elemento monumentale-paesaggistico distintivo dell’identità e riconoscibilità di Piacenza e parte importante del Parco delle Mura. Il costo complessivo è di 937.500 euro, di cui 750.000 euro finanziati con fondi Arcus.

OPERE DI RESTAURO E CONSERVAZIONE DELLE MURA FARNESIANE -  L'intervento complessivo previsto di Euro 937500,00 è finanziato con fondi Arcus per Euro 750000,00 e per la restante parte con fondi comunali riguarda tre tipologie di interventi nel tratto considerato.

In sintesi:

1. il restauro e la conservazione del tratto di mitra tra il bastione Borghetto e Porta del Soccorso, il completamento del restauro nella parte interna tra Bastione S.sisto e Porta del Soccorso e della parte in corrispondenza del Bastione Campagna, mediante opere di restauro e conservazione della cinta con eliminazione vegetazione, consolidamento di lacune, pulitura del paramento murario sulle parti interne ed esterne ed mpermeabilizzazione della sommità delle murature

2. il restauro e la conservazione del Bastione Campagna con sistemazione a verde della relativa area soprastante, (tipo Bastioni su Pubblico Passeggio) mediante formazione di una rampa di accesso, piantumazione formazione di parapetti, sistemazione a verde e con elementi di arredo urbano (panchine, altalene illuminazione etc.)

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

3. la messa in sicurezza del fabbricato sul lato sinistro, guardando dall'esterno della porta Borghetto (ex locali di guardia, ora abbandonati) mediante una serie di interventi volti ad evitare l'ulteriore degrado e collasso delle strutture, quali un primo consolidamento delle strutture , il rifacimento della copertura della lattoneria e dei serramenti esterni. Un altro intervento, confinanziamento del Ministero de i Beni Culturali di 72'000,00 Euro, è stato appaltato dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Emilia Romagna su progetto del Servizio Infrastrutture attrezzature pubbliche del Comune di Piacenza, e ha riguardato il restauro del tratto esterno da Porta Soccorso verso il Bastione San Sisto, fino alla interruzione in corrispondenza della Via Legione Zanardi Landi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scontro tra due camion in autostrada, muore 56enne piacentino

  • Si schianta in moto contro un'auto che fa inversione, giovane all'ospedale

  • Norme anti covid, multati due locali aperti dopo mezzanotte. Nei guai anche un cliente senza mascherina

  • Sbanda con l'auto e si ribalta, è grave

  • Ladri sfondano l'ingresso e portano via le bici da corsa, fallisce il colpo da Raschiani

  • Ennesimo tragico infortunio sul lavoro, agricoltore muore schiacciato dal trattore

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento