rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Via Bixio, ore 23: sul ponte di Po la sbarra non si abbassa

Ieri, per la prima volta dalla sua apertura, la sbarra "notturna" non si è abbassata sul ponte di barche in via Bixio. Con il nuovo protocollo di gestione, apertura 24 ore su 24 e controlli intensificati

Il battesimo dell'apertura by night è tenuto da una Golf nera (nella foto i primi minuti di apertura notturna), che, alle 23 e 1 minuto di ieri, passa per il ponte provvisorio di barche in via Bixio senza il semaforino rosso. Finisce, quindi, a buon esito, il pressing di politici, enti ed istituzioni sull'Anas per l'apertura continuata del viadotto 24 ore su 24. Andando verso luglio, inoltre, anche il rischio di piene dovrebbe essere scongiurato fino all'autunno, ma dati gli sbalzi atmosferici così irregolari degli ultimi tempi non è detta l'ultima parola.

"In considerazione della favorevole stagione estiva - spiega Anas -, è stata accettata la richiesta di mantenimento in esercizio del ponte 24 ore su 24. Lo scorso luned' 14 giugno, infati, durante una riunione tenutasi presso la prefettura di Piacenza, alla presenza di rappresentanti dell'Anas, delle prefetture di Piacenza e Lodi, della Provincia di Piacenza, del Comune di Piacenza, del Comune di San Rocco al Porto, dell'Aipo, dei vigili del fuoco e delle forze dell'ordine, è stato condiviso un nuovo protocollo di gestione, che prevede l'intensificazione dei controlli da parte delle forze dell'ordine".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Bixio, ore 23: sul ponte di Po la sbarra non si abbassa

IlPiacenza è in caricamento