rotate-mobile
Cronaca

Via la mascherina all'aperto, ma bisogna portarla sempre con sé: tutte le regole

Da lunedì 28 giugno a Piacenza e in Emilia-Romagna non sarà più obbligatorio indossare le mascherine negli spazi aperti, salvo in alcuni casi

Stop alle mascherine all'aperto. Da lunedì 28 giugno anche a Piacenza e in Emilia-Romagna si può dire addio a una delle ultime restrizioni sopravvissute alla zona bianca. Recependo l'indicazione del Cts per le zone a più basso rischio epidemico, fino al 31 luglio (giorno in cui scade lo stato di emergenza covid) non sarà più obbligatorio indossare la mascherina all'aperto.

Rimangono però ovviamente delle eccezioni, per questo sarà comunque sempre necessario portare con sé un dispositivo individuale di protezione. In tutte le "situazioni in cui non possa essere garantito ildistanziamento, si configurino assembramenti o affollamenti, ci si trovi negli spazi all'aperto di strutture sanitarie e in presenza di soggetti immunodepressi", infatti, sarà necessario mettere la mascherina anche se ci si trova all'aperto.

Al bisogno il dpi andrà indossato anche per occasioni quali mercati, fiere, code e, ovviamente, se si entra in qualsiasi spazio chiuso, che sia un negozio, un museo, un cinema o un teatro. Come già in passato, inoltre, l'obbligo di mettere la mascherina (anche al chiuso e in caso di assembramento), come specificato nelle Faq del governo, non vale per queste categorie e nei seguenti casi:

  • bambini sotto i 6 anni di età;
  • persone che, per la loro invalidità o patologia, non possono indossare la mascherina;
  • operatori o persone che, per assistere una persona esente dall’obbligo, non possono a loro volta indossare la mascherina (per esempio: chi debba interloquire nella L.I.S. con persona non udente).
  • mentre si effettua l’attività sportiva;
  • mentre si mangia o si beve, nei luoghi e negli orari in cui è consentito;
  • quando si sta da soli o esclusivamente con i propri conviventi.

Per quanto riguarda lo svolgimento dell’attività lavorativa e delle attività scolastiche, inoltre, la mascherina è obbligatoria nelle situazioni previste dagli specifici protocolli di settore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via la mascherina all'aperto, ma bisogna portarla sempre con sé: tutte le regole

IlPiacenza è in caricamento